Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Consolidamento Ribassista in Vista?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 3, 2023, 16:31 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro fatica ad estendere in maniera decisa il movimento ribassista iniziato qualche settimana prima, colmato con la formazione del minimo di 3 mesi a 1.893,06 $ la settimana appena conclusa.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta faticando ad estendere in maniera netta il rimbalzo correttivo della scorsa settimana dopo la formazione del minimo di tre mesi mentre gli investitori del metallo giallo attendono gli eventi ad alto impatto di questa settimana. A fungere da catalizzatori fondamentali per il metallo giallo ci sono i timori contrastanti sulla visita in Cina del segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen e sul probabile aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nella riunione di luglio e forse in quella successiva.

Va fatto notare che gli ultimi dati sull’inflazione degli Stati Uniti del mese di maggio, nonché i risultati più deboli dell’indagine sulla spesa negli Stati Uniti pubblicata in precedenza, hanno stimolato i funzionari della FED, i quali ora ritengono molto probabile che ci saranno ulteriori due aumenti dei tassi nel 2023. Inoltre, a limitare i movimenti del prezzo dell’Oro vi è anche la performance ottimista dell’azionario statunitense.

Gli investitori del metallo giallo in attesa dei primi fondamentali della giornata

L’umore parzialmente cauto del mercato in vista dei verbali della riunione di politica monetaria del FOMC di questa settimana e del rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti per giugno sta limitando qualsiasi slancio rialzista del prezzo dell’Oro. Per la giornata odierna, l’unico dato fondamentale rilevante è l’indice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero, con gli investitori del metallo giallo lo terranno particolarmente d’occhio.

Riguardo l’ultimo aggiornamento dei dati COT, vi è un aggiornamento importate. Infatti, il report sta confermando i presupposti ribassisti di medio/lungo termine dato che le posizioni nette a favore del metallo giallo sono diminuiti del 6,81%, passando dai 163K agli attuali 151,9K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.913,84 $, in ribasso dello 0,30% ed in pieno lavoro di consolidamento della tendenza ribassista iniziata quasi un mese prima. Comunque, nonostante la forte presenza di ribassisti, la falsa rottura sia del livello annuale 1.902,90 $ che del livello psicologico dei 1.900 $ potrebbe dar vita ad una correzione rialzista che ha come obiettivo il livello annuale 1.943,90 $.

Ciononostante, sta aleggiando un sentiment short sempre più dominante che potrebbe concretizzarsi con l’effettiva chiusura settimanale sotto il livello psicologico dei 1.900 $, il cui primo obiettivo rilevante è il livello annuale dei 1.848,60 $; da monitorare il target intermedio nei pressi del micro-supporto 1.880 $ che ha dato via al forte movimento settimanale rialzista di metà marzo 2023.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'