Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Consolidamento in Corso per il Metallo Giallo sotto il Livello Annuale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 4, 2023, 11:09 GMT+00:00

È in corso una fase di consolidamento sotto il livello annuale per il prezzo dell’Oro, in attesa dell’evento clou della giornata rappresentato dal dato sulle buste paga non agricole (NFP).

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sembra pronto ad un bivio nell’ultima seduta della settimana, con il dollaro americano in rialzo mentre i rendimenti obbligazionari del Tesoro USA aumentano. È stata una settimana ricca di eventi per i mercati, i quali attendono ancora l’ultimo ad alto impatto rappresentato dalle buste paga non agricole (NFP). Il declassamento di Fitch del rating del debito sovrano degli Stati Uniti ad AA+ da AAA ha dato il via dalla giornata di martedì un posizionamento dei mercati verso l’avversione al rischio.

La forte reazione ribassista del mercato si è svolta nonostante il segretario al Tesoro Janet Yellen abbia criticato questa decisione, definendola “arbitraria” e “obsoleta“. In aggiunta alle preoccupazioni per il debito degli Stati Uniti, nella giornata di mercoledì il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato che cercherà di emettere obbligazioni per 103 miliardi di dollari la prossima settimana, rispetto ai 96 miliardi di dollari dell’ultima volta.

Si attende un aumento della volatilità del metallo giallo

Il prezzo dell’Oro oscilla in una fase laterale mentre gli investitori attendono con pazienza il dato dell’NFP. Attesa che potrebbe non essere vana poiché il metallo giallo potrebbe subire un aumento della volatilità considerando che il rapporto sulle buste paga non agricole potrebbe dare un nuovo tono alla politica monetaria della Federal Reserve.

Si tiene presente che la volatilità del metallo giallo negli ultimi tempi ha languito, ma è aumentata nelle ultime sessioni di negoziazione. Ciò potrebbe suggerire una certa incertezza all’interno del mercato e potrebbe essere in vista un movimento significativo del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.933,78 $, in ribasso dello 0,11% ed in piena fase di consolidamento della propria posizione sotto il livello annuale 1.937,10 $. Una chiusura sotto di essa confermerà la probabile continuazione del movimento short attuale, che avrà due obiettivi nel suo percorso. Il primo è il micro-supporto dei 1.920 $ mentre il secondo in zona livello annuale 1.896,55 $ e il livello psicologico 1.900 $.

Viceversa, una chiusura sopra i 1.937,10 $ permetterà ai tori di provare una correzione long, che avrà come obiettivo di breve termine la resistenza 1.960 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'