Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Preludio di Correzione dopo il Forte Rally?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 8, 2024, 15:41 GMT+00:00

Il Petrolio WTI ha iniziato con uno spiglio ribassista, dopo la falsa rottura del livello chiave dei 79 $ e nonostante i timori di un conflitto più ampio in Medio Oriente.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

La settimana è iniziata in modo negativo per il prezzo del Petrolio WTI dopo il forte rally delle ultime sedute guidate dalle crescenti preoccupazioni geopolitiche legate alle tensioni in Medio Oriente. Gli investitori speculano sul fatto che Israele potrebbe colpire le infrastrutture petrolifere dell’Iran in risposta agli attacchi missilistici, aggiungendo ulteriore volatilità ai mercati petroliferi globali.

La correzione dell’Oro nero è un’opportunità di acquisto?

Le recenti tensioni tra Israele e Iran hanno alimentato il rally del Petrolio WTI. Israele sta considerando di intensificare le sue incursioni via terra nel Libano meridionale e potrebbe prendere di mira l’industria petrolifera iraniana come rappresaglia per l’attacco missilistico balistico di Teheran. Lunedì, Hezbollah, sostenuto dall’Iran, ha lanciato razzi contro Haifa, la terza città più grande di Israele, aggravando ulteriormente la situazione.

L’escalation del conflitto ha sollevato timori significativi che l’Iran, uno dei principali produttori di petrolio con una produzione di 3,4 milioni di barili al giorno, possa essere coinvolto direttamente, minacciando ulteriormente l’approvvigionamento globale di Oro nero.

Oltre alle preoccupazioni geopolitiche, la domanda cinese di petrolio rimane debole, contribuendo a smorzare le prospettive a lungo termine per i mercati petroliferi globali. La Cina, il più grande importatore di petrolio al mondo, ha registrato una crescita economica inferiore alle attese nel 2023, sollevando dubbi sulla sua capacità di stimolare la domanda di Oro nero nei prossimi mesi.

Nonostante le difficoltà, gli investitori attendono con ansia nuove misure politiche da parte del principale organismo di pianificazione economica della Cina, il cui intervento potrebbe determinare un ulteriore supporto ai prezzi del Petrolio WTI. L’attuale correzione potrebbe rappresentare un’occasione di acquisto?

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 76,09 $, in rialzo settimanale dell’1,21% ma in procinto di iniziare una correzione dopo la falsa rottura del livello chiave dei 79 $; proprio in questo momento il Petrolio WTI sta testando il livello annuale dei 76,09 $, il cui superamento aprirebbe le porte ad una più marcata correzione che avrà come obiettivo principali il supporto dei 74,50 $ e il livello annuale dei 73,37 $.

Tuttavia, un rimbalzo dal livello annuale dei 76,09 $ rappresenterebbe l’input perfetto per l’occasione d’acquisto tanto voluta dai tori, i quali cercheranno di riprendersi prima i 78 $ e successivamente il livello annuale dei 79,71 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'