Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Oscillazioni Intorno ai 79 $ in Attesa di un Deciso Break-Out

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 1, 2024, 15:33 GMT+00:00

Fase di attesa per il Petrolio WTI, che sta consolidando la propria posizione intorno ai 79 $, con le tensioni in Medio Oriente che agiscono da vento favorevole, anche se il dollaro americano rimane forte.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI sta attualmente oscillando intorno al livello chiave dei 79 $ al barile, in un intervallo ristretto durante la sessione europea di giovedì. Dopo il forte rialzo del giorno precedente, i rialzisti dell’Oro nero attendono una conferma prima di estendere ulteriormente il movimento.

Il recente aumento delle tensioni in Medio Oriente contribuisce a mantenere il Petrolio in momentum rialzista. L’uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran, insieme alle rappresaglie di Israele contro il gruppo libanese Hezbollah, sostenuto dall’Iran, ha aumentato il rischio di un conflitto più ampio nella regione. Questa situazione ha sollevato preoccupazioni circa possibili interruzioni dell’approvvigionamento di Oro nero da una delle aree chiave produttrici a livello mondiale.

L’influenza della Cina e dell’EIA sull’Oro nero

Parallelamente, i dati dell’EIA pubblicati mercoledì hanno mostrato che le scorte di greggio negli Stati Uniti sono diminuite di 3,4 milioni di barili, raggiungendo un totale di 433,0 milioni di barili. Questo calo è stato nettamente superiore alle previsioni di consenso, che indicavano una diminuzione di 1,6 milioni di barili, suggerendo una domanda di carburante più forte del previsto.

Nonostante questi fattori positivi, l’economia cinese continua a rappresentare un freno al potenziale rialzo del Petrolio WTI. La Cina, uno dei maggiori importatori di petrolio al mondo, sta affrontando una serie di sfide economiche, tra cui una crescita più lenta del previsto. La fragilità dell’economia cinese potrebbe ridurre la domanda di greggio, esercitando una pressione al ribasso.

Da non dimenticare il recente rafforzamento del dollaro americano, che sta avendo un impatto significativo sull’Oro nero, dato che è denominato, appunto, in dollari.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 79,19 $, in ribasso dello 0,19% ed in una fase di consolidamento della posizione dopo il forte rialzo di mercoledì. Ora è in corso una dura lotta tra i trader di entrambe le direzioni, in attesa di un break-out che darebbe il via ad un movimento direzionale definito.

Infatti, una chiusura netta sopra i 79,60 $ darebbe il via alla continuazione del movimento LONG, con il livello chiave degli 82 $ a rappresentare il prossimo importante obiettivo: Viceversa, una chiusura sotto i 78,90 $ darebbe il via ad una correzione SHORT, con gli orsi che metteranno nel mirino il livello annuale dei 76,09 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'