Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Nuovi Massimi per il Greggio?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 7, 2023, 14:37 GMT+00:00

Il Petrolio WTI ha superato gli ostacoli della notte mentre i tagli alla produzione si fanno sempre più sentire. La FED interverrà per frenare la corsa?

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è salito nuovamente aggiornando nuovi massimi annuali (88,05 $) mentre i trader e gli istituzionali stanno valutando le notizie sui tagli alla produzione e la continua riduzione delle scorte. All’inizio di questa settimana l’Arabia Saudita e la Russia hanno deciso di mantenere i tagli alla produzione fino alla fine di quest’anno. Tagli che sono rispettivamente di 1 milione e 300.000 barili al giorno.

La stretta sull’offerta sembra avere l’effetto desiderato di spingere l’Oro nero al rialzo nel breve termine, ma potrebbe avere conseguenze indesiderate nel lungo periodo se il prezzo del settore dell’energia aumentasse in modo significativo per un periodo prolungato. Infatti, a parte la potenziale distruzione della domanda, la Federal Reserve ha chiarito di essere risoluta nella sua lotta all’inflazione.

Panoramica fondamentale Oro nero

Nell’ultima sessione di Wall Street il PMI dei servizi statunitense del mese di agosto si è attestato a 54,5, nettamente al di sopra delle previsioni precedenti di 52,5 e 52,7. Ciò ha visto il mercato dei tassi di interesse rivalutare il ciclo di rialzi della FED e i rendimenti obbligazionari statunitensi hanno continuato a salire.

Con le prospettive anemiche per la crescita della Cina e l’Europa alle prese con i propri venti contrari, probabilmente l’OPEC vede il rallentamento dell’attività economica globale come motivo dei tagli alla produzione. Inoltre, gli altri dati rilasciati durante la sessione statunitense hanno visto il rapporto dell’API (American Petroleum Institute) mostrare un altro calo di oltre 5,50 milioni di barili nell’ultima settimana, un valore nettamente inferiore ad un calo di 1,429 milioni previsti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 87,71 $, in ribasso dello 0,01% ed in piena lotta per consolidare la propria posizione rialzista sopra il livello annuale degli 84,10 $, l’ultima importante resistenza. Mancano due giorni per la chiusura della settimana che determinerà probabilmente quale sarà la direzione del Petrolio WTI.

Con una chiusura settimanale sopra gli 84,10 $, probabilmente l’Oro nero cercherà l’allungo di breve termine definitivo e raggiungere almeno il livello psicologico dei 90 $. Viceversa, un posizionamento al di sotto il livello annuale degli 84,10 $ potrebbe rappresentare un punto di svolta inaspettato che permetterà agli orsi di prendere fiducia e cercare di raggiungere l’obiettivo di breve/medio termine rappresentato dal livello annuale 77,81 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'