Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Il Prezzo Rimane intorno i 79,50 $ a Causa delle Preoccupazioni sulla Domanda

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 23, 2024, 16:11 GMT+00:00

Nella seconda sessione settimanale il Petrolio WTI è scambiato in territorio positivo dopo una serie negativa di tre giorni consecutivi, con le preoccupazioni sulla domanda di petrolio che continuano a gravare sulla commodity.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è scambiato intorno ai 79,50 $ nella sessione di martedì. Questo valore rappresenta un passo avanti dopo aver toccato il livello più basso in oltre un mese, poiché le preoccupazioni sulla domanda di petrolio e l’aumento delle scorte continuano a esercitare pressione sull’Oro nero.

Le preoccupazioni sulla domanda continuano a minare il Petrolio WTI. Lunedì, la Banca Popolare cinese (la PBOC) ha sorpreso i mercati tagliando il Loan Prime Rate (LPR) a un anno e a cinque anni, parametri di riferimento per i prestiti che le banche concedono ai propri clienti, di 10 punti base (bps) per dare impulso all’economia cinese. Tuttavia, il taglio del tasso di interesse cinese non è riuscito a dar sostegno al prezzo dell’Oro nero.

Panoramica fondamentale del Petrolio WTI

Nel frattempo, Morgan Stanley prevede che i prezzi dell’Oro nero scenderanno a metà degli anni ’70 il prossimo anno in mezzo a un surplus sul mercato sia da parte dei produttori OPEC. Morgan Stanley prevede che l’offerta OPEC e non OPEC aumenterà di circa 2,5 milioni di barili al giorno (bpd) nel 2025, superando di gran lunga la crescita della domanda.

Questa prospettiva di eccesso di offerta potrebbe mantenere una pressione al ribasso sui prezzi del Petrolio WTI nel medio e lungo termine. Anche se ci possono essere rimbalzi temporanei basati su fattori geopolitici o interruzioni dell’offerta, l’equilibrio complessivo del mercato petrolifero sembra destinato a rimanere influenzato da un’abbondanza di offerta.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 79,71 $, in rialzo dello 0,26% ed in pieno tentativo di iniziare una correzione dopo la formazione di un nuovo minimo di oltre un mese a 77,56 $. In questo momento il Petrolio WTI sta testando il livello annuale dei 79,71 $, il cui superamento (e relativa conferma) permetterebbe ai tori di estendere la correzione al fine di raggiungere almeno il livello chiave degli 81 $, zona di swing SHORT.

Al ribasso, un rimbalzo dal livello annuale menzionato prima permetterebbe agli orsi di aumentare la pressione sull’Oro nero, al fine di raggiungere la zona dei 77,50 $, l’unico grosso ostacolo prima di vedere il Petrolio WTI raggiungere il livello annuale dei 76,09 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'