Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Il Greggio USA Scende sotto i 76 $ per le Deboli Prospettive della Domanda Globale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 30, 2024, 14:59 GMT+00:00

Il Petrolio WTI scende sotto i 76 $ per la prima volta dopo oltre un mese, mentre le prospettive economiche globali sembrano fosche.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

 Il prezzo del Petrolio WTI sta scambiando al di sotto dei 76 $ al barile, toccato l’ultima volta ad inizio giugno durante la sessione europea di martedì, seguendo una traiettoria ribassista, alimentata dalle crescenti preoccupazioni sulle prospettive della domanda globale. Gli investitori sono sempre più preoccupati per le prospettive economiche della Cina, dove la domanda interna ed estera si mostra vulnerabile. I problemi economici cinesi sono stati aggravati da una crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) del secondo trimestre più lenta del previsto e da una decisione inaspettata di taglio dei tassi da parte della Banca Popolare cinese (PBoC).

Inoltre, l’assenza di stimoli significativi nel Terzo Plenum della Cina ha aumentato l’incertezza sulla ripresa economica del Paese. La Cina, essendo il più grande importatore di Oro nero al mondo, vede la sua vulnerabilità economica riflettersi negativamente sul prezzo.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Oltre alla Cina, gli investitori esprimono scetticismo riguardo alla domanda di Oro nero dall’Eurozona e dagli Stati Uniti. L’Eurozona sta attraversando una fase difficile, soprattutto a causa della debolezza dell’economia tedesca. Il rapporto preliminare del PIL del secondo trimestre ha mostrato una crescita costante dello 0,3% nell’Eurozona, ma sorprendentemente, l’economia tedesca si è contratta dello 0,1%. Questo potrebbe rendere le prospettive economiche per il continente più incerte.

Negli Stati Uniti, gli investitori temono un rallentamento del tasso di crescita nella seconda metà dell’anno, soprattutto in vista delle elezioni presidenziali. Nonostante un PIL solido nel secondo trimestre, le preoccupazioni su un possibile rallentamento potrebbero influire sulla domanda di Oro nero.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 75,65$ in ribasso dello 0,21% ed in pieno tentativo di break-out ribassista del livello annuale dei 76,09 $ che permetterebbe agli orsi del Petrolio WTI di continuare ancora la tendenza ribassista iniziata ad inizio luglio, con il livello annuale dei 73,37 $ a rappresentare il prossimo obiettivo di breve/medio termine. Da attenzionare il livello chiave dei 75 $ che potrebbe essere un ostacolo non di poco conto.

Al rialzo, solamente una falsa rottura (e relativo rimbalzo) del livello annuale dei 76,09 $ permetterebbe ai tori rientrare in scena, con il livello chiave dei 78 $ e il livello annuale dei 79,71 $ a rappresentare i primi due obiettivi LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'