Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio si Avvicina al Picco

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 12, 2023, 12:41 GMT+00:00

Il Petrolio WTI mantiene ancora la fase rialzista in attesa dei dati sulle scorte e dell’evento clou settimanale rappresentato dal dato IPC statunitense.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI continua a puntare a formare nuovi massimi durante la sessione di martedì mentre i mercati riflettono sulla direzione che potrebbe intraprendere il dollaro americano in vista del rilascio dell’Indice dei Prezzi al Consumo statunitense di mercoledì.

Oggi stanno emergendo notizie positive per un ribasso dell’Oro nero, secondo cui gli Stati Uniti elimineranno alcune sanzioni contro l’Iran, il che aprirà la strada allo sblocco di fino a 6 miliardi di $ di proventi petroliferi in cambio del rilascio di 5 cittadini americani. Se i colloqui continuassero a progredire positivamente tra i paesi, ciò potrebbe portare a una maggiore offerta che potrebbe entrare nel commercio petrolifero.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Gli investitori dell’Oro nero attendono il rapporto settimanale dell’EIA sulle scorte di greggio.

Il dollaro USA continua a lottare dopo la disfatta di lunedì in vista dell’Indice dei Prezzi al Consumo di domani. L’ultimo sondaggio degli analisti stima che il dato principale dell’inflazione sarà del 3,6% su base annua, mentre le previsioni per l’IPC Core lo vedono attestarsi al 4,3%.

I mercati dei tassi di interesse non sono sicuri se la Federal Reserve aumenterà o meno i tassi entro la fine dell’anno, attribuendo quindi una probabilità del 44,3% per un aumento di 25 punti base. Un valore “anomalo” del rilascio dell’Indice dei Prezzi al Consumo potrebbe far sì che questa probabilità cambi in modo significativo e potrebbero sfociare indirettamente ad un cambiamento repentino del Petrolio WTI.

Infine, c’è un importante aggiornamento dal lato COT. Rispetto la settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore del Petrolio WTI sono aumentate di oltre il 24%, passando dai 240,9K agli attuali 299,3K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 88,16 $, in rialzo dello 0,85% ed in pieno movimento rialzista che non sembra voglia fermarsi. A queste condizioni ci sono tutti i presupposti per una continuazione del trend long in atto, con i tori che vedono sempre più vicino i due obiettivi di breve e medio termine rappresentato dal livello psicologico dei 90 $ e del livello annuale dei 92,76 $.

Ciononostante, occorre iniziare a tener conto la mina vagante rappresentata dalla notizia della possibile entrata dell’Iran nel commercio petrolifero globale ufficiale che permetterà agli orsi del Petrolio WTI di creare una base per iniziare un nuovo movimento ribassista che per il momento ha come obiettivo solo il livello annuale 84,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'