Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continuerà la Fiammata Rialzista?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 5, 2023, 14:46 GMT+00:00

Il balzo del Petrolio WTI verso nuovi massimi annuale appare per ora intatto. Una combinazione di tagli alla produzione e di riduzione delle scorte ha aiutato l’ultimo impulso long dell’Oro nero.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI si mantiene in momentum rialzista entrando in una nuova settimana di trading dopo aver raggiunto nuovi massimi venerdì, con i mercati che hanno visto un buon rilascio sull’occupazione negli Stati Uniti. L’Oro nero ha raggiunto il picco di 10 mesi a 86,10 $ grazie ai precedenti annunci di tagli alla produzione da parte dell’Arabia Saudita e della Russia che hanno esasperato un mercato fragile dopo che i dati sulle scorte statunitensi hanno rivelato un sorprendente calo delle scorte rispetto alla settimana precedente.

La scorsa settimana, il rapporto dell’API (American Petroleum Institute) ha mostrato un calo di quasi 11,5 milioni di barili, mentre il rapporto settimanale dell’EIA (Energy Information Agency) ha praticamente confermato il notevole calo, nel suo caso di 10,584 milioni di barili. Inoltre, i dati dell’NFP di venerdì sono stati considerati complessivamente positivi, con più posti di lavoro aggiunti del previsto, ma il tasso di disoccupazione ha registrato un aumento che potrebbe creare i presupposti per una continuazione del rialzo del Petrolio WTI.

Panoramica macroeconomica dell’Oro nero

Tra i dati macroeconomici che potrebbero influenzare l’andamento del Petrolio WTI si ricorda la decisione sui tassi di interesse della Banca del Canada nella giornata di mercoledì, la cui valuta è correlata direttamente con l’Oro nero.

Inoltre, domani inizierà il vertice ASEAN in Indonesia, mentre il G20 inizierà in settimana a Nuova Delhi, in India.

Sul lato COT, vi è una novità. Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore del Petrolio WTI da parte degli istituzionali, sono aumentate del 2,7%, passando 234,4K agli attuali 240,9K. Da monitorare quest’aspetto poiché potrebbe influenzare i tori a continuare il proprio percorso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 87,14 $, in rialzo dello 0,97% ed in pieno movimento rialzista col chiaro intento di confermare la chiusura sopra il livello annuale 84,10 $. Per ora ci sono tutte le condizioni per una continuazione del movimento rialzista, dove con una chiusura giornaliera sopra gli 87 $ permetterà ai rialzisti del Petrolio WTI di mettere nel mirino il livello chiave degli 88 $, i quali faranno di tutti per avvicinarsi all’obiettivo di medio termine rappresentato dal livello annuale dei 92,76 $.

Viceversa, una chiusura sotto gli 87 $ potrebbe portare ad un rientro dei ribassisti, i quali potrebbero pressare il Petrolio WTI e raggiungere il livello annuale degli 84,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'