Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continua la Serie Negativa del Greggio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 16, 2023, 18:47 GMT+00:00

Continua la fase negativa del Petrolio WTI, con una pressione negativa in aumento dopo l’aumento delle scorte statunitensi e dei problemi della domanda globale.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è in forte calo in questa sessione odierna, sospinto dalle indicazioni di un’offerta aggiuntiva da parte degli Stati Uniti, il più grande produttore mondiale di greggio, così come dalle preoccupazioni per un rallentamento della domanda in Cina.

Gli ultimi dati dell’EIA, dopo un’assenza di una settimana, hanno mostrato che le scorte di greggio statunitensi sono aumentate molto più delle aspettative; in maniera più specifica le scorte di Oro nero statunitense sono aumentate di 3,59 milioni di barili nell’ultima settimana, arrivando a poco più di 439 milioni di barili, il livello più alto da agosto. Anche la produzione di greggio statunitense è rimasta stabile al record di 13,2 milioni di barili al giorno, suggerendo che il principale produttore mondiale potrebbe essere vicino al picco di produzione.

Ripresa economica cinese sotto l’occhio di ingrandimento dagli investitori del Petrolio WTI

A pesare sul sentiment del mercato petrolifero è stata anche la notizia che le raffinerie cinesi hanno lavorato minori quantità di greggio in ottobre rispetto al mese precedente.

Si rammenta che la Cina è il più grande importatore di greggio al mondo e la fragile ripresa della sua economia sta creando preoccupazioni sulla crescita della domanda quest’anno.

Comunque, sia l’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) che l’EIA (Agenzia Internazionale per l’Energia), nei loro rapporti mensili, ritengono che la domanda di Oro nero cinese rimarrà ancora forte nel prossimo anno.

Infine, gli ultimi dati ad alto impatto, come le vendite al dettaglio e la produzione industriale, hanno fornito un certo ottimismo sul fatto che la ripresa potrebbe rafforzarsi, anche se il vitale settore immobiliare del Paese rimane in grossa difficoltà.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 74,24 $, in ribasso del 3,49% ed in pieno movimento ribassista dopo la breve fase correttiva in zona livello annuale 77,81 $. Ora gli investitori del Petrolio WTI hanno gli occhi spalancati per vedere come chiuderà la settimana.

Con una chiusura sotto i 74 $, gli orsi non avranno più ostacoli degni di nota e ci saranno tutte le condizioni per il raggiungimento del livello annuale dei 70,10 $; da attenzionare un piccolo “ostacolo” nei pressi del livello chiave dei 72 $. Viceversa, una chiusura (seppur in territorio negativo) sopra i 75,20 $ potrebbe influenzare i tori a tentare l’assalto del livello annuale dei 77,81 $, primo step per raggiungere il livello psicologico degli 80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'