Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continua la Correzione Long mentre Crescono le Aspettative sull’OPEC

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Nov 21, 2023, 16:54 GMT+00:00

Continua la correzione rialzista del Petrolio WTI, in crescita di oltre il 7% dai minimi della scorsa settimana. Crescono le speculazioni su ulteriori tagli alla produzione di greggio da parte dei paesi OPEC.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI continua la sua forte ripresa iniziata nella sessione di venerdì. Un movimento rialzista iniziato in gran parte a causa delle preoccupazioni per il nuovo pacchetto di sanzioni dell’UE sul petrolio russo ed è continuato questa mattina mentre crescevano le speculazioni su ulteriori tagli da parte dell’OPEC.

Nuovi tagli della produzione di Oro nero in vista?

I mercati non erano così ribassisti sul Petrolio WTI da un po’ di tempo, dato che il rallentamento globale non ha mai incoraggiato così gli orsi negli ultimi tempi. Detto ciò, stanno crescendo anche le speculazioni secondo cui potrebbero essere in arrivo ulteriori tagli all’offerta di barili, con il cartello OPEC che cerca di mantenere la stabilità e mantenere la quotazione dell’Oro nero al di sopra degli 80 $ al barile.

L’OPEC si riunirà alla fine del mese di novembre e, secondo alcuni rumors, potrebbe far più del necessario per mantenere il prezzo del Petrolio WTI sopra gli 80 $ al barile. Tuttavia, alcuni rumors riferiscono che agli Emirati Arabi Uniti sarà consentito aumentare la propria offerta di petrolio; Abu Dhabi è pronta ad aumentare la produzione dopo aver ottenuto una concessione all’ultimo incontro del gruppo a giugno.

Ad alimentare ulteriormente la narrativa ribassista c’è l’enigma del Venezuela, ampiamente trattata negli ultimi articoli. La nazione sudamericana continua a fare passi avanti per rilanciare la produzione dopo la revoca delle sanzioni e potrebbero tornare a livelli di produzione decenti nel 2024, il che potrebbe aggiungere un’ulteriore sfida alle dinamiche della domanda e dell’offerta del mercato dell’Oro nero.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 77,92 $, in rialzo settimanale dell’1,98% ed in pieno movimento correttivo rialzista dopo aver raggiunto il minimo di inizio luglio a 72,22 $; proprio in questo momento è in corso un tentativo di break-out rialzista del livello annuale dei 77,81 $ livello che potrebbe spingere sia al rialzo che al ribasso il Petrolio WTI.

Se la sessione odierna confermerà la chiusura sopra il livello annuale dei 77,81 $, probabilmente il Petrolio WTI cercherà di raggiungere il prossimo step rappresentato dal livello psicologico degli 80 $, il quale potrebbe creare qualche forte ostacolo ai tori. Viceversa, una falsa rottura rialzista del livello annuale potrebbe portare gli orsi ad iniziare un aumento della pressione sull’Oro nero, il quale potrebbe riprendere il movimento ribassista iniziato a fine settembre e raggiungere in poco tempo il minimo di giovedì 16 novembre a 72,22 $ e creare le basi per raggiungere il livello annuale dei 70,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'