Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen: lo Yen Giapponese Rimane Forte in Vista della Pubblicazione del PIL degli Stati Uniti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 25, 2024, 09:23 GMT+00:00

Con lo yen che continua a rafforzarsi, il dollaro yen ha raggiunto il suo massimo di 12 settimane intorno 152,00. I trader liquidano le loro operazioni in vista della riunione politica della BoJ della prossima settimana.

Previsioni Dollaro Yen: lo Yen Giapponese Rimane Forte in Vista della Pubblicazione del PIL degli Stati Uniti

In questo articolo:

Lo yen estende la sua tendenza rialzista contro il dollaro americano per la quarta sessione consecutiva, portando il prezzo del dollaro yen ad oscillare vicino al livello chiave 152,00. Questa forza dello yen è probabilmente dovuta ai trader che stanno smantellando i carry trade prima della riunione di politica monetaria della Banca del Giappone (BoJ) della prossima settimana.

Si prevede che la Banca del Giappone alzerà i tassi di interesse alla prossima riunione, spingendo gli short-seller a chiudere le loro posizioni e sostenendo lo yen. Inoltre, è ampiamente previsto che la BoJ delinei i piani per ridurre gradualmente i suoi acquisti obbligazionari, riducendo così il massiccio stimolo monetario. Questo cambiamento nella politica monetaria è destinato a rafforzare ulteriormente lo yen, pressando al ribasso ancora una volta il ninja.

Panoramica fondamentale dollaro yen

Mercoledì, il ministro delle finanze giapponese Shunichi Suzuki e il viceministro degli affari internazionali Masato Kanda hanno evitato di commentare le questioni valutarie, mentre il dollaro yen è sceso al livello più basso in oltre due mesi. Questo silenzio può essere interpretato come un segnale che le autorità non sono preoccupate per l’attuale rafforzamento dello yen.

Riguardo il dollaro americano, questo potrebbe guadagnare terreno grazie ai recenti dati PMI statunitensi che hanno rivelato un’espansione più rapida nell’attività del settore privato per luglio, sottolineando la resilienza della crescita economica statunitense nonostante i tassi di interesse elevati. Questi dati offrono alla Federal Reserve più margine di manovra per mantenere la sua posizione politica restrittiva se l’inflazione non mostra segni di allentamento.

Analisi Tecnica e previsioni dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 152,32, in ribasso settimanale del 3,26% ed in pieno movimento ribassista, mostrando che il cambio, se romperà il livello annuale 151,90, potrebbe avere la forza necessaria per continuare la tendenza SHORT, con il livello annuale 147,91 a rappresentare il prossimo obiettivo ribassista.

Con questi presupposti, i tori al momento possono permettersi rialzi di breve termine, sfruttando anche un eventuale rimbalzo dal livello annuale 151,90, con i livelli chiave 153,00 e 154,00 a rappresentare i due obiettivi LONG di breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'