Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Tentativo di Ripresa per l’Argento dopo il Crollo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 24, 2024, 13:24 GMT+00:00

L’Argento ha affrontato una pressione significativa a causa del rallentamento economico della Cina, della domanda letargica dall'Asia e di un dollaro americano relativamente forte.

Silver depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento ha subito una forte pressione ribassista per il cinque giorni consecutivi, poiché le preoccupazioni per il rallentamento economico della Cina amplificano le preoccupazioni relative alla domanda di metallo prezioso del paese per scopi industriali. Il dollaro americano relativamente forte rende l’argento più costoso per gli acquirenti stranieri, quindi le politiche monetarie, in particolare quelle stabilite dalle principali Banche Centrali come la FED, possono avere un impatto significativo sui prezzi del metallo prezioso.

I bassi tassi di interesse in genere riducono il costo opportunità di detenere attività non fruttifere come l’Argento, rendendolo più attraente per gli investitori. Un taglio dei tassi da parte della FED potrebbe aumentare la domanda di Argento. Inoltre, in periodi di tensioni geopolitiche, l’Argento può fungere da rifugio sicuro, aumentando ulteriormente il suo appeal di investimento.

Panoramica fondamentale

L’annuncio del presidente Joe Biden di non candidarsi alla rielezione alle elezioni presidenziali del 2024 ha causato una notevole incertezza di mercato. Gli investitori, che in genere preferiscono condizioni stabili, stanno ora assumendo una posizione più cauta nei confronti di investimenti ad alto rischio. Mentre l’Argento solitamente trae vantaggio nei periodi di incertezza grazie al suo status di bene rifugio, la sua domanda industriale rimane debole, soprattutto in Cina.

Se Kamala Harris venisse percepita come una contendente più debole rispetto a Trump, ciò potrebbe diminuire la fiducia del mercato e influenzare le strategie di investimento, causando potenzialmente volatilità nei prezzi dell’argento.

Ora, gli investitori stanno monitorando attentamente i prossimi aggiornamenti economici di questa settimana, concentrandosi in particolare sui dati sulle spese per consumi personali (indice PCE) degli Stati Uniti, la cui pubblicazione è prevista per venerdì.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 29,33 $, in rialzo settimanale dello 0,38% ed in pieno tentativo di invertire la tendenza dopo la formazione di un nuovo minimo di un mese a 28,66 $. I tori ora attendono una chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 29,25 $ prima di aumentare le proprie posizioni al fine di iniziare un nuovo movimento rialzista, con i livelli annuale dei 29,98 $ e 30,54 $ a rappresentare i due principali obiettivi LONG.

Al ribasso, una chiusura settimanale sotto il livello annuale dei 29,25 $ permetterà agli orsi del metallo prezioso di avere una possibilità di aggiornare il minimo di questo movimento SHORT, volgendo lo sguardo verso il livello annuale dei 28,51 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'