Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Settimana Difficile per il Metallo Prezioso

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 6, 2023, 16:50 GMT+00:00

Settimana decisamente difficile per l’Argento, che sta cedendo oltre il 4,5% dopo aver toccato con mano il livello psicologico dei 25 $. Pesa il rafforzamento del future del dollaro americano.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento cede oltre il 4,5%, avvicinandosi sempre di più ai 23 $ grazie al contesto di rafforzamento del future del dollaro americano. Questo contesto è avvenuto in risposta ai deboli dati macroeconomici della Cina e dell’Eurozona, che hanno sollevato preoccupazioni sul rallentamento della crescita globale. Il future del dollaro americano ha raggiunto il livello più alto da maggio a causa dell’avversione al rischio innescata dalla lenta crescita del settore dei servizi in Cina nel mese di agosto.

Il dato più rilevante cinese è l’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI), che è sceso a 51,8 dal 54,1 di luglio, un rilascio non poco al di sotto delle aspettative. Inoltre, non bisogna dimenticare i dati deludenti dell’Eurozona e del Regno Unito che hanno indicato un indebolimento della domanda dei consumatori e una prolungata recessione economica nel settore dei servizi. In risposta a questo contesto macroeconomico, il mercato sconta una probabilità del 93% che la Federal Reserve mantenga i tassi invariati nella prossima riunione.

Aggiornamento dati COT dell’Argento

Interessantissimo aggiornamento del metallo prezioso.

Infatti, il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset (in questo caso specifico l’Argento) sui mercati dei futures, mostra una novità che non combacia con l’attuale andamento del metallo prezioso.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore dell’Argento sono aumentate di oltre il 110%, passando da 12,9K a 27,1K. Come sottolineato prima, un aumento che non sta combaciando con l’attuale forte fase ribassista.

Chi avrà ragione?

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 23,079 $, in ribasso settimanale del 4,56% ed in piena fase ribassista dopo che nella settimana precedente si è toccato con mano il tanto agognato livello psicologico dei 25 $. È palese l’entrata in scena degli orsi che hanno praticamente spazzato via i guadagni delle ultime 2 settimane. È in corso in questo momento un tentativo di chiudere sotto il livello annuale dei 23,36 $.

Confermata la chiusura sotto i 23,36 $, l’Argento probabilmente continuerà la propria corsa ribassista con chiaro intento di raggiungere di raggiungere i minimi di metà agosto nei pressi del livello annuale dei 22,25 $. Viceversa, una chiusura settimana sì in territorio negativo ma sopra il livello annuale dei 23,36 $, permetterà ai tori di poter considerare di riprendersi la scena e cercare di raggiungere almeno il livello annuale dei 24,19 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'