Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Il Prezzo Sale Sopra i 31$ tra le Tensioni in Medio Oriente

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 10, 2024, 14:26 GMT+00:00

Ritorno sopra i 31 $ per l’Argento, che ha sfruttato le preoccupazioni relative all'escalation del conflitto in Medio Oriente, con Israele che intensifica le operazioni offensive nel nord e nel centro di Gaza.

Silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento guadagna terreno per la seconda sessione consecutiva, scambiando sopra i 31 $ durante la sessione di mercoledì. Il rialzo del metallo prezioso è guidato dalle preoccupazioni per una potenziale escalation del conflitto in Medio Oriente. Le forze israeliane hanno continuato la loro offensiva nella parte settentrionale e centrale di Gaza mercoledì, aumentando le preoccupazioni per un’escalation del conflitto. Il gruppo militante Hamas ha riferito che la rinnovata campagna israeliana ha ucciso oltre 60 palestinesi in tutta l’enclave martedì. Questo potrebbe far deragliare gli sforzi per garantire un cessate il fuoco nella guerra di Gaza, con colloqui programmati per riprendere a Doha mercoledì. Le tensioni crescenti nella regione hanno spinto gli investitori verso asset sicuri come l’Argento, portando a un aumento del prezzo del metallo prezioso.

Panoramica fondamentale dell’Argento

La quotazione dell’Argento potrebbe affrontare delle sfide, poiché il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha ribadito la posizione cauta della FED durante la testimonianza davanti al Congresso degli Stati Uniti ieri. Powell ha affermato: “i dati del primo trimestre non hanno supportato la maggiore fiducia nel percorso di inflazione di cui la FED ha bisogno per tagliare i tassi“. Questo commento sottolinea che la Banca Centrale statunitense non è pronta a ridurre i tassi di interesse fino a quando non sarà sicura che l’inflazione stia diminuendo in modo sostenibile verso il target del 2%.

Le dichiarazioni di Powell indicano che la Federal Reserve adotterà un approccio basato sui dati, mantenendo i tassi di interesse elevati per il momento, il che potrebbe limitare ulteriori aumenti del prezzo dell’Argento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 31,04 $, in ribasso settimanale dello 0,51% ma con i tori che stanno fortemente pressando, riportando il metallo prezioso sopra il livello annuale 31,034 $. Ora i trader attendono con impazienza di chiudere dal punto di vista settimanale sopra il livello annuale menzionato prima per cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale dei 31,658 $.

Viceversa, un ritorno e una chiusura sotto i 31,034 $ potrebbe dare il via ad una correzione volta a ritestare il livello annuale 30,542 $ toccato nella sessione di lunedì e successivamente, se superato, il livello annuale dei 29,987 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'