Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Dollaro USA Scivola sotto 104 e il Metallo Prezioso ne Approfitta

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Aug 30, 2023, 12:04 GMT+00:00

I rialzisti dell’Argento non aspettavano altro l’ennesimo passo falso del future del dollaro americano, il quale ha perso trazione scendendo sotto 104.

depositphoto silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento sta prendendo sempre più quota dopo che il future del dollaro americano (indice DXY) è sceso sotto il livello chiave 104 dopo essersi avvicinato al livello annuale 104,70. Ora il metallo prezioso cerca di stabilizzarsi dopo che gli investitori hanno scommesso che i dati economici globali più deboli avrebbero potuto dissuadere le Banche Centrali dall’inasprire la politica monetaria.

In particolare, l’ultimo rilascio JOLTs ha indicato che nel mese di luglio sono stati aggiunti 8,8 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti, mancando le aspettative di 9,5 milioni. I mercati attendono ora i dati chiave statunitensi sull’occupazione, l’indice dei prezzi PCE e i dati sul PIL del secondo trimestre per comprendere meglio quali potrebbero essere le tendenze dei tassi di interesse che influenzeranno sicuramente l’andamento dell’Argento.

I tassi di interesse porteranno ad un ribasso del metallo prezioso?

Durante il Simposio di Jackson Hole, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato di tenere in considerazione ad aumentare i tassi in modo appropriato, valutando con cautela i progressi nell’allentamento delle pressioni sui prezzi e dei rischi derivanti dalla robusta economia statunitense.

Powell ha inoltre affermato che un altro rialzo dei tassi potrebbe essere giustificato qualora persistessero modelli di crescita superiori al trend, dopo aver sottolineato la priorità di riportare l’inflazione al livello del 2%. Queste osservazioni hanno spinto i mercati a scontare un altro aumento dei tassi di 25 punti base a novembre, dopo averlo mantenuto il mese successivo.

Secondo lo strumento FedWatch, il mercato sta, come anticipato, scontando una probabilità del 42,2% di un rialzo di 25 punti base (0,25%) e una probabilità del 52,4% per un NON-rialzo. Per il momento l’Argento ha tutte le carte in regole per continuare l’attuale movimento long.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 24,574 $, in rialzo settimanale dell’1,45% ed in procinto di consolidare la propria posizione long sopra il livello annuale 24,197 $. Pertanto, una probabile chiusura sopra il suddetto livello chiave porterebbe ad un forte aumento del momentum rialzista, già attualmente ben presente, e aiutare i tori a raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 24,939 $ e creare al tempo stesso i presupposti per raggiungere i massimi annuali nei pressi del livello annuale 25,878 $.

Tuttavia, da non sottovalutare un eventuale correzione (seppur blanda) che potrebbe portare gli orsi a ritestare il livello annuale 24,197 $, soprattutto se l’Argento chiudesse dal punto di vista giornaliero sotto i 24,50 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'