Pubblicita'
Pubblicita'

L’Instabilità Politica in Francia Impatta sull’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 10, 2024, 17:58 GMT+00:00

Lunedì movimentato per l’euro dollaro, che si indebolisce arrivando in zona 1,0750 dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha varato le elezioni del parlamento anticipate, il che innesca l’incertezza politica.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha subito una netta discesa, scendendo sotto 1,0750 in questa prima sessione settimanale a causa dell’annuncio del presidente francese Emmanuel Macron di richiedere elezioni anticipate che ha scosso il mercato. Questa mossa, sorprendente e inaspettata, è venuta in risposta ai risultati delle elezioni europee in Francia che hanno visto il partito di estrema destra di Marine Le Pen (ora di Jordan Bardella) guadagnare un significativo consenso, potenzialmente destabilizzando ulteriormente la scena politica francese e dell’Eurozona.

L’incertezza innescata dalla decisione di Macron di anticipare le elezioni ha creato timori riguardo la continuità della politica interna francese e delle sue implicazioni per l’Eurozona. Questa situazione ha alimentato la speculazione sul futuro politico della Francia, con possibili ripercussioni sulle riforme economiche e sulla politica fiscale. Il Raggruppamento Nazionale ha raccolto circa il 32%-33% dei voti, un segnale che potrebbe portare a un cambiamento significativo nella composizione politica del paese. Un bello scossone che ha movimentato al ribasso il fiber.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Ovviamente la reazione del mercato è stata rapida, con l’EURO che ha perso velocemente valore rispetto alla controparte del dollaro USA, riflettendo la cautela degli investitori di fronte all’incertezza politica. In aggiunta, le dichiarazioni di membri influenti della Banca Centrale Europea come Joachim Nagel e Peter Kazimir hanno evidenziato preoccupazioni sull’inflazione, in particolare nei servizi, e sulla possibile lentezza nell’allentamento della politica monetaria.

Ora gli investitori del fiber dovrebbero mantenere un’alta vigilanza riguardo agli sviluppi politici in Francia e alle loro possibili influenze sulle decisioni di politica monetaria della BCE e dai prossimo dati macroeconomici.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0746, in ribasso dello 0,51% ed in pieno movimento correttivo ribassista che sta portando al possibile break-out SHORT del livello annuale 1,0764. Una chiusura giornaliera netta sotto quello livello permetterebbe agli orsi di aumentare la propria pressione per cercare di raggiungere il prossimo obiettivo ribassista rappresentato dal livello chiave 1,0700.

Al rialzo, una chiusura sopra il livello annuale 1,0764, creando così una falsa rottura ribassista, potrebbe dar il via ad un nuovo movimento rialzista, frenando così le pressioni degli orsi e gettare le basi per un nuovo movimento LONG con il livello annuale 1,0862 a rappresentare l’obiettivo principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'