Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Vira al Rialzo dopo gli Ultimi Dati Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 27, 2023, 18:00 GMT+00:00

Nelle prime ore della sessione di Wall Street l’euro dollaro ha iniziato un primo approccio rialzista dopo il rilascio dei primi dati statunitensi.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Dopo che il prezzo dell’euro dollaro era sceso verso il livello chiave 1,0500 in seguito alla reazione immediata a seguito della riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea giovedì, il cambio è riuscito a recuperare e riportarsi sopra 1,0550. Il fiber ora deve affrontare una resistenza chiave nei pressi di 1,0570 e le prospettive tecniche a breve termine suggeriscono che i venditori potrebbero mantenere il controllo a meno che questo ostacolo non venga superato.

La BCE ha annunciato di aver lasciato invariati i tassi di interesse, dopo 10 aumenti consecutivi. Nella sua dichiarazione politica, la BCE ha osservato che i tassi di interesse ai livelli attuali, se mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, daranno un contributo sostanziale all’obiettivo di inflazione. Sebbene la reazione iniziale abbia causato l’indebolimento dell’euro dollaro, i commenti della presidente della BCE Christine Lagarde nella conferenza stampa post riunione hanno aiutato il fiber a trovare sostegno.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Il dato statunitense più rilevante della giornata è stato rilasciato. L’inflazione negli Stati Uniti, quella dell’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (PCE), è stata del 3,4% su base annua per il mese di settembre. Questo dato corrisponde alla precedente rilascio (rivista dal 3,5%) ed era in linea con le aspettative degli analisti.

Mentre, l’Indice annuale dei Prezzi PCE Core, l’indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve, è aumentato del 3,7%, un rilascio leggermente più debole rispetto all’aumento del 3,8% (rivisto dal 3,9%) registrato il mese precedente. Su base mensile, l’indice dei prezzi PCE e l’indice dei prezzi Core PCE sono aumentati rispettivamente dello 0,4% e dello 0,3%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0573, in rialzo dello 0,08% ed in procinto di invertire il movimento ribassista delle ultime sessioni, e il posizionamento sopra la resistenza 1,0570 sta aiutando i tori ad avere più coraggio per affrontare l’ennesima volta il livello annuale 1,0604.

Confermati questi presupposti, l’euro dollaro potrebbe iniziare un nuovo movimento rialzista di più ampio respiro, con il livello annuale 1,0741 come primo obiettivo di medio termine. Al ribasso, con una chiusura settimanale sotto 1,0550 permetterebbe agli orsi di vedere sempre più probabile il raggiungimento prima del livello chiave 1,0500 e successivamente il livello annuale 1,0467.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'