Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Si Mantiene Stabile Sopra 1,1150 in un Contesto di Mercati Cauti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 27, 2024, 09:44 GMT+00:00

Nella seconda sessione settimanale, l’euro dollaro si mantiene stabile sopra 1,1150. Il dollaro americano fatica ad estendere la ripresa, sostenendo la coppia in un clima di cauto ottimismo di mercato.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha interrotto il suo slancio rialzista di più settimane, affrontando una pressione al ribasso dopo aver raggiunto nuovi massimi oltre 1,1200 all’inizio della settimana. Questa correzione si è verificata in seguito a un leggero rimbalzo del dollaro americano, che ha ritrovato un certo interesse all’acquisto dopo aver toccato i minimi del 2024 vicino a 100,50 (26 agosto).

Il rimbalzo del dollaro americano è stato alimentato da un calo della propensione al rischio tra gli investitori, che hanno valutato attentamente i commenti accomodanti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al simposio di Jackson Hole. Powell ha suggerito che è tempo di modificare la politica monetaria, aprendo così la porta a un possibile taglio dei tassi di interesse nella riunione del 18 settembre. Secondo Powell, è improbabile che il mercato del lavoro contribuisca a un aumento delle pressioni inflazionistiche nel prossimo futuro, e ha sottolineato che la FED non mira né accoglie con favore un ulteriore indebolimento delle condizioni del mercato del lavoro.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il recente rally del fiber sembra essere sostenuto anche dal posizionamento del mercato. Le posizioni lunghe nette sull’EURO hanno raggiunto livelli mai visti dall’inizio di giugno, secondo l’ultimo rapporto della CFTC, suggerendo un continuo sentimento rialzista tra gli speculatori. Nel frattempo, i trader commerciali hanno mantenuto le loro posizioni corte nette, con contratti che hanno raggiunto massimi di diverse settimane.

Guardando avanti, l’attenzione si sposterà sui dati economici dalla Germania, tra cui il tasso di crescita del PIL del secondo trimestre, le vendite al dettaglio, il tasso di inflazione preliminare e il rapporto sul mercato del lavoro. Nell’Eurozona, il tasso di inflazione avanzato sarà un altro punto focale per gli investitori. Questi dati potrebbero fornire ulteriori indicazioni sulla direzione futura della politica monetaria della BCE e sull’andamento del fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1171, in rialzo dello 0,10% ed in un tentativo di ritornare sopra il livello annuale 1,1181 che permetterebbe al cambio di riprendere il trend rialzista. Confermato il break-out e il conseguente consolidamento sopra il livello chiave 1,1200, i tori dell’euro dollaro metteranno nel mirino il livello annuale 1,1275.

Al ribasso, una chiusura sotto 1,1160 aiuterebbe gli orsi a continuare a pressare al ribasso il cambio, con il livello annuale 1,1098 a rappresentare il prossimo obiettivo SHORT. Un superamento agevole del primo obiettivo potrebbe suggerire che l’euro dollaro potrebbe estendere la correzione e raggiungere il successivo livello annuale 1,1033.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'