Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Oscilla ancora sotto 1,0900 dopo i Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 16, 2024, 15:18 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Seduta di correzione per l'euro dollaro dopo aver raggiunto il picco di giornata a 1,0895.
Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha toccato il picco a 1,08954, toccato all’inizio della sessione di oggi, prima di affrontare ostacoli nel mantenere quel livello nonostante il declino continuo del dollaro americano, influenzato dai recenti dati sull’inflazione. Nella sessione di ieri gli Stati Uniti hanno riportato che l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) ha mostrato un aumento annuale del 3,4% ad aprile, una diminuzione rispetto al 3,5% di marzo. Il dato Core su base annua è sceso al 3,6%, rispetto al precedente 3,8%, ma è risultato in linea con le aspettative del mercato. Il dato mensile dell’IPC è aumentato dello 0,3%, leggermente inferiore alle previsioni dello 0,4%.

Questi risultati hanno esercitato una forte pressione di vendita sul dollaro americano, che ha persistito per tutta la sessione asiatica.

La reazione del mercato dopo il rilascio dei dati statunitensi

Nel primo pomeriggio sono stati rilasciati i dati macroeconomici statunitensi rilevanti che hanno scosso l’euro dollaro. Le richieste iniziali di sussidio di disoccupazione per la settimana terminata il 3 maggio hanno mostrato un aumento a 222.000, superiore alle aspettative, con una revisione al rialzo del dato della settimana precedente a 232.000. Inoltre, il sondaggio manifatturiero della Fed di Filadelfia di maggio ha registrato un calo a 4,5, deludendo le aspettative di mercato. I dati sulla capacità di utilizzo e la produzione industriale di aprile sono in attesa di pubblicazione, con la possibilità di influenzare ulteriormente il mercato.

Con gli indici statunitensi che esercitano pressione sui massimi settimanali, ci potrebbe essere un’anticipazione che il dollaro USA potrebbe presto riprendere il suo declino. Questo scenario mette l’EURO in una posizione di attesa, dove ogni nuovo dato macroeconomico dagli Stati Uniti potrebbe dettare la direzione immediata del fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Dal punto di vista tecnico, l’attuale fase ribassista potrebbe essere un’opportunità di acquisto se si riuscirà a rimbalzare dal livello annuale 1,0862. Infatti, confermato il rimbalzo dal suddetto livello, i tori dell’euro dollaro avranno la forza necessaria per puntare prima il livello chiave 1,0900, penultimo grosso ostacolo prima di raggiungere la resistenza in zona 1,0934 e il livello annuale 1,0959.

Viceversa, una chiusura netta sotto il livello annuale 1,0862 potrebbe dar il via ad una correzione ribassista più marcata, con gli orsi che si dirigeranno prima verso il supporto chiave 1,0800 e successivamente il livello annuale 1,0764.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'