Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Mantiene il Momentum Rialzista vicino a 1,0900

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 22, 2024, 15:11 GMT+00:00

L’euro dollaro difende i guadagni avvicinandosi al livello chiave 1,0900 durante la sessione di lunedì. Intanto, il dollaro americano si indebolisce mentre il sentiment di rischio migliora.

L’Euro Dollaro Mantiene il Momentum Rialzista vicino a 1,0900

In questo articolo:

Dopo aver chiuso gli ultimi due giorni della settimana precedente in territorio negativo, il prezzo dell’euro dollaro sembra essere entrato in una fase di consolidamento leggermente al di sotto del livello chiave 1,0900. Le prospettive tecniche del fiber indicano una mancanza di interesse da parte degli acquirenti nel breve termine.

Il dollaro americano ha beneficiato del calo dell’umore per il rischio nella seconda metà della scorsa settimana, causando una virata verso il basso dell’euro dollaro. Inoltre, venerdì, diversi funzionari della Banca Centrale Europea hanno accennato a un’altra riduzione dei tassi a settembre, rendendo difficile per l’EURO acquisire forza. Nel fine settimana, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che non si candiderà più per la presidenza alle prossime elezioni e ha appoggiato la vicepresidente Kamala Harris come nuova candidata. Tuttavia, i mercati hanno mostrato poca o nessuna reazione a questo sviluppo, suggerendo che l’attenzione rimane principalmente sulle dinamiche economiche e monetarie.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nella mattinata europea, i futures degli indici statunitensi sono scambiati in rialzo. Gli investitori, tuttavia, potrebbero astenersi dall’assumere posizioni importanti prima delle trimestrali del secondo trimestre di Tesla e Google, che saranno pubblicate dopo la chiusura di martedì.

Il calendario economico degli Stati Uniti non presenterà alcun rilascio di dati di alto livello nella sessione odierna. Più avanti nella settimana, i dati PMI della Germania, dell’Eurozona e degli Stati Uniti saranno attentamente monitorati dai partecipanti al mercato. Inoltre, giovedì gli Stati Uniti pubblicheranno la prima stima della crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) del secondo trimestre prima dell’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) di venerdì.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0892, in rialzo dello 0,09% ed in via di sfruttamento del rimbalzo dalla zona di swing 1,0880, dove con una chiusura sopra il livello chiave 1,0900 questa tendenza rialzista potrebbe diventare più evidente con i livelli 1,0920 – 1,0940 – 1,0959 a rappresentare i tre obiettivi di breve/medio termine.

Viceversa, una chiusura sotto 1,0880 permetterebbe agli orsi dell’euro dollaro di poter raggiungere il livello annuale 1,0862, il cui superamento aprirebbe le porte ad una correzione ribassista più marcata, con il livello chiave 1,0800 a rappresentare il principale obiettivo SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'