Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Consolidarsi sopra 1,0600 nonostante i Deboli Dati Tedeschi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 30, 2023, 16:07 GMT+00:00

Dopo una sessione asiatica relativamente tranquilla, l’euro dollaro ha iniziato a guadagnare terreno ed è riuscito a riprendere 1,0600, sostenuto dal miglioramento della propensione al rischio.

euro dollaro

In questo articolo:

Nella prima sessione della settimana, il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato in rialzo mentre gli investitori si stanno preparando per una serie di eventi di alto impatto mentre al tempo stesso valutano gli sviluppi in Medio Oriente. Venerdì i mercati finanziari hanno chiuso con ottimismo in vista dell’intervento diplomatico del Qatar nella guerra tra Israele e Hamas. Israele ha lanciato la sua operazione militare sulla Striscia di Gaza durante il fine settimana, ma l’approccio cauto non è riuscito a innescare la domanda di valute rifugio, pesando sul dollaro USA e portando una ventata di ottimismo al fiber.

Nel frattempo, gli incoraggianti dati europei hanno sostenuto l’EURO. La Germania ha pubblicato la stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) del terzo trimestre, che mostra che l’economia si è contratta ad un ritmo annualizzato dello 0,1% nei tre mesi fino a settembre, un dato migliore rispetto al calo dello 0,3% previsto dagli analisti.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Recentemente, uno dei membri del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea è intervenuto dichiarando che è troppo presto per considerare concluso il ciclo di rialzi dei tassi, dal momento che i funzionari non possono garantire che il lavoro sia finito. Inoltre, si è sottolineato che le scommesse sui tagli dei tassi si svolgeranno nella prima metà del prossimo anno e per ora sono del tutto fuori luogo.

Infine, la Germania ha reso nota la stima preliminare dell’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (IPCA) di ottobre, confermato al 3% su base annua, in calo dal 4,3% di settembre e al di sotto del 3,6% previsto. Il calendario macroeconomico statunitense invece ha offerto solo un dato a basso impatto, rappresentato dall’Indice delle Imprese Manifatturiere della FED di Dallas, il quale ha mostrato un rilascio al di sotto delle attese (-19,2 vs -18,1).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0618, in rialzo dello 0,53% ed in pieno momentum rialzista con il chiaro obiettivo di consolidarsi sia sopra il livello chiave 1,0600 e il livello annuale 1,0604.

Il grafico settimanale sembra favorire una continuazione al rialzo poiché la coppia si sta sviluppando con una chiara direzione rialzista dopo 10 settimane negative consecutive. Infatti, un consolidamento sopra 1,0604 darebbe il via al vero movimento long che ha come primo obiettivo il livello annuale 1,0741; tuttavia, occorre tener sempre conto la forte presenza degli orsi in quest’area, i quali ritengono 1,0550 l’obiettivo minimo di qualsiasi correzione ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'