Pubblicita'
Pubblicita'

Iniziano a Farsi Sentire i Primi Effetti sul Dollaro Yen e Sterlina Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 31, 2023, 13:32 GMT+00:00

I cambi dollaro yen e sterlina dollaro stanno iniziando a sfruttare i primi effetti della debolezza del dollaro americano. Qualcosa bolle in pentola?

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen sta iniziando a testare il terreno per iniziare un nuovo movimento ribassista dopo la falsa rottura del livello annuale 146,943. La debolezze delle ultime settimane dello yen sono rimaste persistenti poiché non si prevedeva che la Banca del Giappone (la BoJ) abbandonerà prima la politica monetaria accomodante. Il membro del consiglio della BoJ Naoki Tamura ha dichiarato recentemente che ci vorrà un po’ più di tempo per giudicare se il Giappone raggiungerà l’obiettivo di prezzo della BoJ in modo sostenibile. Inoltre, in quale ordine e con quale ritmo la Banca del Giappone abbandonerà la politica accomodante dipenderà dalle condizioni economiche del momento.

Inoltre, la BoJ nel suo Docket economico annuale ha affermato che “il Giappone ha visto un aumento dei prezzi e dei salari ampliarsi a partire dalla primavera del 2022”, aggiungendo che “tali cambiamenti suggeriscono che l’economia sta raggiungendo un punto di svolta nella sua battaglia di 25 anni contro la deflazione”.

Analisi Tecno-Grafica previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del dollaro yen quota 145,962, in ribasso settimanale dello 0,40% ed in procinto di impostare un nuovo movimento ribassista, sfruttando la falsa rottura e il relativo rimbalzo dal livello annuale 146,943. Se la settimana si concluderà in questo modo, probabilmente gli orsi aumenteranno le proprie posizioni a favore dello yen e dar inizio ad una nuova tendenza ribassista.

Tendenza che avrà ben due obiettivi di breve e medio termine rappresentati dai livelli annuali 142,865 e 137,248.

Panoramica fondamentale e previsioni sterlina dollaro

Dal punto di vista fondamentale, le news arrivano solo dagli Stati Uniti. Il rally del rischio osservato durante la ultime tre sessioni americane ha aiutato il prezzo della sterlina dollaro a salire. Gli investitori hanno iniziato a rivalutare la probabilità che la Federal Reserve aumenti il ​​tasso di riferimento ancora una volta quest’anno dopo che il rapporto JOLTs ha mostrato che il numero di offerte di lavoro è diminuito per il terzo mese consecutivo a luglio, toccando il livello più basso da maggio 2021 a 8,8 milioni.

Grafico settimanale sterlina dollaro

Dal punto di vista tecnico-grafico, il cambio sterlina dollaro in questi due giorni ha testato il terreno se vi sono possibilità di rompere al rialzo il livello annuale 1,2754, che permetterà al cable di invertire la tendenza ribassista che dura da 6 settimane.

Si attende, quindi, una chiusura settimanale sopra 1,2754 per iniziare ad imbastire una strategia rialzista, volta a riagguantare la zona dei massimi annuali nei pressi del livello annuale 1,3022. Viceversa, una chiusura in territorio positivo ma al di sotto del livello annuale menzionato, permetterebbe agli orsi di vedere sempre più vicino il raggiungimento del prossimo target ribassista rappresentato dal livello annuale 1,2452.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'