Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: si Cerca di Spingere Più in Alto

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Sep 12, 2023, 16:33 GMT+00:00

Gli indici di Wall Street hanno iniziato la settimana in territorio positivo, a confermare che i tre indici vorrebbero scrollarsi di dosso le ultime pressioni ribassiste.

Nasdaq depositphoto

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Dow Jones è quello che ha iniziato più in sordina.

L’indice ha trascorso le ultime tre sessioni in rialzo dal minimo della scorsa settimana e ora sta sfidando dal basso la media mobile a 50 giorni. I rialzisti attendono una chiusura sopra il livello annuale dei 35.069,18 punti, poiché questo passaggio è fondamentale affinché emerga una rinnovata visione rialzista; visione che potrebbe vedere i tori puntare in maniera decisa un nuovo ritorno a 35.600, zona dei massimi di luglio.

Un ritorno dei ribassisti sarà possibile solamente con una chiusura settimanale sotto i 34.280 punti, zona dei minimi di settembre, con il livello annuale dei 34.073 come primo obiettivo di breve termine ribassista.

Indici di Wall Street: il Nasdaq punta a consolidarsi sopra i 15.500 punti

Dopo essersi stabilizzato venerdì, il Nasdaq è ritornato sopra la media mobile sembra a 50 giorni nella prima seduta della settimana, dando il via a un altro possibile tentativo di superare e consolidarsi sopra i 15.500 punti. Confermato il consolidamento sopra di esso, probabilmente il Nasdaq tenterà l’allungo rialzista per prima di tutto raggiungere la zona dei massimi dei 15.780 punti. Successivamente, i tori del Nasdaq faranno di tutto per formare passo dopo passo nuovi massimi annuali, col preciso obiettivi di raggiungere il prima possibile il massimo storico in zona dei 16.600 punti.

Dal punto di vista ribassista, per annullare la visione rialzista è necessario solo una chiusura settimanale sotto i 15.138 punti, e questo potrebbe riportare il Nasdaq in zona dei minimi di agosto a 14.800 punti.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 vuole chiudere sopra i 4.490 punti

L’S&P 500 sta continuando la sua fase laterale di una settimana, lievemente virata verso il rialzo, in pieno lavoro per scaricare gli eccessi di ribasso della settimana precedente che ha portato a cedere l’1,29% ma sopra i 4.400 punti che ha dato speranza ai tori di riprendere il trend long.

Da attenzionare la zona dei 4.475 punti e dei 4.505 punti, il cui superamento potrebbe dare il via ad un forte rientro dei trader rialzisti, i quali cercheranno di raggiungere nel più breve tempo possibile il massimo di fine agosto dei 4.541,25 punti; obiettivo che potrebbe anche rappresentare come base di appoggio per puntare verso i massimi annuali in zona 4.580 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'