Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: si Cerca di Chiudere nella Miglior Maniera Possibile

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 15, 2023, 21:42 GMT+00:00

Settimana particolare per gli indici di Wall Street, i quali cercheranno di chiudere nella maniera migliore possibile sfruttando anche il sentiment positivo dalla Cina.

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Dow Jones è quello che dovrebbe chiudere la settimana in territorio positivo.

Grafico settimanale Dow Jones

I tori del Dow Jones cercheranno probabilmente di chiudere in territorio positivo e sopra i 34.700 punti, col chiaro intento di aumentare le probabilità per effettuare un break-out rialzista del livello annuale 35.069,18 punti. Si sottolinea che è in corso una sottospecie di fase laterale tra i due livelli annuali dei 35.0069,18 punti (obiettivo long di breve termine) e dei 34.073 punti (target ribassista).

Indici di Wall Street: il Nasdaq vicino a ritracciare?

Grafico settimanale Nasdaq

L’indice tecnologico Nasdaq è notoriamente famoso per la sua volatilità e cambiamento repentino di direzione, e questa settimana non ne è esente. Infatti, dopo una settimana con poca direzionalità, l’ennesima falsa rottura rialzista dei 15.500 punti sta iniziando a far presagire che l’indice possa iniziare un movimento correttivo ribassista.

Occorre, ovviamente, attendere come chiuderà questa settimana, poiché una chiusura sotto i 15.138 punti potrebbe portare ad un aumento dell’interesse degli orsi, i quali probabilmente punteranno decisi verso il livello psicologico dei 15.000 punti. Da attenzionare una sortita ribassista con target i 14.750 punti.

Viceversa, una chiusura sopra i 15.300 punti potrebbe portare i players del Nasdaq a rimandare la direzionalità, considerando soprattutto la riunione della FED il 20 settembre, che potrebbe portare l’indice a ritestare prima i 15.500 punti o addirittura i 15.750 punti.

Indici di Wall Street: test del limite inferiore del canale long per l’S&P 500

Grafico settimanale S&P 500

È in corso un’interessante situazione per l’S&P 500, il quale sta testando il limite inferiore di un mini-canale creatosi nell’ultimo rialzo (metà agosto). Una chiusura settimanale sotto di essa, e sotto i 4.440 punti getteranno le basi per una ripresa della correzione che avrà come obiettivo prima il livello dei 4.400 punti, ma soprattutto l’area di swing dei 4.360 punti. Un consolidamento sotto quest’area potrebbe comportare un’accelerazione del ribasso e un tentativo degli orsi di raggiungere i 4.300 punti.

Viceversa, un rimbalzo dal limite inferiore del canale potrebbe incentivare i tori ad aumentare le proprie posizioni sull’S&P 500, e cercare di superare (e consolidarsi) i 4.540 punti, ottima area per gettare le basi al fine di raggiungere la zona dei massimi annuali intorno ai 4.600 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'