Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Ancora Sopra 1,09, ma Attenzione ai Ritracciamenti

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 12, 2024, 05:11 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro riparte in territorio rialzista sopra 1,09. Davanti a noi, abbiamo una giornata non troppo ricca di market movers di rilievo.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) è riuscito a mantenersi stabile in chiusura settimanale, sopra il target di 1,09 e dunque ancora in territorio decisamente rialzista.

L’andamento tecnico di breve termine rimarrà immutato fino a un eventuale calo sotto i supporti di 1,09 e soprattutto di 1,088. Quanto alle possibilità di estensione dei rialzi attuali, ritengo di poter limitare a 1,095 l’eventuale allungo per questa settimana. Proiezioni per rialzi più ampi risulterebbero infatti fin troppo ottimistiche per il brevissimo termine.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0918 e l’indice del dollaro USA si mantiene sui 103 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane sopra quota 1,09 e potrà ritentare un nuovo allungo sopra la resistenza intermedia di 1,092, per poi spingersi sulle resistenze a 1,0935 e 1,095. Come sopra accennato, rialzi più ampi risultano inverosimili nella cornice macro attuale, salvo sorprese.

Il cross potrebbe però riuscire in settimana a consolidare sopra 1,0935 e approssimarsi alla resistenza principale fin qui delineata, così da mantenersi pronto in caso di nuovo rally.

Quanto ai supporti, ritengo che i target a 1,088 e 1,09 possano riuscire a frenare gli eventuali arretramenti sempre dietro l’angolo.

Nel caso in cui la mia previsione dovesse rivelarsi errata e il cambio euro dollaro dovesse soffrire un più ampio ribasso, si evidenziano (oltre al supporto di 1,085) due target di rilievo per il brevissimo termine: mi riferisco all’EMA a 50 giorni (quota 1,08394) e a quello a 100 giorni (1,0822).

Un arretramento sotto questi due valori segnerebbe l’immediata inversione di tendenza al ribasso per il cambio euro dollaro, con prospettive di un ritorno ai minimi degli ultimi mesi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con i dati sui prezzi wholesale in Germania, mentre dagli USA si attende la dichiarazione mensile di bilancio. I dati macro più rilevanti, soprattutto per l’Eurozona, si manifesteranno però nelle giornate di domani e mercoledì.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'