Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabile sopra 1,092 e Prospettive di Proseguimento Rialzista su 1,095

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 9, 2024, 07:34 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane stabile sopra quota 1,092 nonostante i tentativi di arretramento. L'obiettivo rialzista successivo è quello di 1,095, ma alle sue spalle rimane una forte pressione di vendita.

Euros, FX Empire

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) è riuscito a mantenersi stabilmente rialzista, senza innescare alcun arretramento di rilievo nel corso della settimana. Il supporto di 1,092 ha retto quasi tutte le folate ribassiste, se si esclude un inciampo ieri a quota 1,088, a ridosso di un’altra linea di difesa particolarmente solida.

Per la chiusura weekly di quest’oggi, mi attendo un mantenimento delle quotazioni attuali sopra 1,09 e un proseguimento dei consolidamenti. Lo scenario più spiccatamente rialzista passa invece da un ritorno sopra 1,095, che potrebbe richiedere ancora qualche tempo, in attesa di dati macro più favorevoli per la moneta unica europea.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0925, sostanzialmente stabile rispetto a ieri e all’apertura settimanale.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato in pieno territorio rialzista e non pare in alcun modo sotto minaccia di ampi arretramenti. Come evidenziato in apertura, i supporti più rilevanti si trovano a 1,092, 1,09 e 1,088, con quest’ultimo livello a delimitare l’area più propriamente rialzista.

In caso di calo sotto 1,088, l’assetto attuale potrebbe invertirsi con un’accelerazione dei ribassi verso il livello tondo di 1,08. I dati macro di questa settimana non hanno però favorito in alcun modo questi arretramenti; al contrario, la debolezza del dollaro USA ha garantito la tenuta dei supporti intermedi e l’avvicinamento al target rialzista intermedio di 1,095.

Guardando proprio ai rialzi, ritengo di poter fissare sul target in questione di 1,095 l’obiettivo principale di brevissimo termine. Allunghi più ampi di così potrebbero sfiorare anche le resistenze di 1,0975 e 1,098, ma la pressione ribassista che si irradia dal target di 1,10 sarà senz’altro sufficiente a interrompere l’eventuale rally.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non presenta altri dati di rilievo, se si esclude il tasso d’inflazione tedesco già rivelato in linea con le attese degli analisti (0,3% su mese). Data l’assenza di altri dati macro di rilievo, la giornata odierna potrebbe esaurirsi in un nuovo consolidamento in area 1,0925.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'