Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Segnali di un Rally Sopra 1,08

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: May 14, 2024, 05:50 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si avvicina alla resistenza di 1,08 e all'EMA a 200 giorni. Tutto pronto per un ampio break-out rialzista?

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta lievemente riconquistando terreno, in mezzo a brevi tempeste ribassiste che minacciano a intervalli i supporti fissati in questi giorni.

L’andamento tecnico è ancora privo di una spiccata carica rialzista, ma sui grafici mensili si può chiaramente avvertire la spinta esercitata dalla moneta unica, dopo il test dei minimi relativi a 1,06 solo a metà Aprile.

Per proseguire, la ripresa dovrà passare dalla resistenza intermedia di 1,08, che aprirà le porte allo scenario più spiccatamente rialzista. Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0786 mentre l’indice del dollaro USA batte 105,150 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro proseguirà le sessioni di scambio di questa settimana guardando all’indicatore tecnico più rilevante per il brevissimo termine.

Ci riferiamo all’EMA a 200 giorni, a quota 1,07957, che anticipa la resistenza tonda di 1,08 e garantirebbe senza dubbio una forte spinta rialzista, in caso di superamento.

Lo slancio da imprimere per raggiungere questo valore è davvero minimo, ma la pressione ribassista concentrata proprio sul supporto tondo potrebbe posticipare ogni tentativo di allungo.

Per favorire un rialzo in sicurezza sopra l’EMA e, da lì, oltre la resistenza a 80 dollari, potrebbe essere necessaria una spinta fondamentale garantita da dati macro favorevoli per l’Eurozona. In queste ore, si attende ad esempio il tasso d’inflazione finale in Germania, che potrebbe influire sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Ad ogni modo, in caso di recupero sopra 1,08, le previsioni vedono un proseguimento dei rialzi tra 1,0805 e 1,0835 già nel brevissimo termine, proprio per merito della trazione esercitata dall’EMA a 200 giorni. La collocazione di questo indicatore tanto a ridosso della resistenza dovrebbe infatti garantire un ampio rally oltre la stessa, se il cross riuscirà a schivare la pressione ribassista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte, come anticipato, con il tasso d’inflazione in Germania e prosegue con l’indice ZEW del sentiment economico sia in Germania che a livello dell’Eurozona.

Dagli USA, si attendono gli aggiornamenti sull’indice dei prezzi alla produzione, prima del discorso di Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'