Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Rialzi Ancora in Corso in Vista della BCE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 6, 2024, 07:30 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane fortemente rialzista sui pressi della resistenza intermedia di 1,088, in attesa di numerosi dati macro di rilievo quest'oggi.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro continua a muoversi al rialzo in questi primi giorni di Giugno, puntando evidentemente a un superamento stabile e in sicurezza della resistenza intermedia di 1,088.

Questo valore rappresenta l’anticamera del target principale di 1,09, abbandonato definitivamente a fine Marzo e sfiorato appena due giorni fa, nel corso dell’ultimo uptrend.

Se la spinta rialzista dovesse però rallentare, un riassorbimento potrebbe prendere le mosse in qualsiasi momento, con prospettive di arretramento sul supporto tondo di 1,085.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0879, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,175 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro rimane fortemente rialzista e non dovrebbe subire vistosi arretramenti, sul fronte puramente tecnico e senza considerare l’impatto dei dati particolarmente pregnanti di quest’oggi (si attende un taglio dei tassi da parte della BCE, il primo dal 2019).

Lo scenario rimarrà pressoché stabile fino a un calo sotto il supporto di 1,085. In questo caso, la pressione ribassista potrebbe farsi eccessiva, con il risultato di respingere il cross sui supporti successivi di 1,0835 e 1,082, prima del test del livello tondo di 1,08. Ribassi più ampi di così sono comunque da escludere in ottica settimanale.

Se il cambio euro dollaro riuscirà a mantenere solido il supporto di 1,085, le previsioni sono invece per un proseguimento della fase rialzista attuale, con nuovi tentativi di rottura della resistenza intermedia a 1,088. Oltre questo target, la pressione ribassista potrebbe farsi però particolarmente intensa.

Così come per lo scenario ribassista, anche al rialzo ritengo incauto attendersi balzi oltre la resistenza principale di 1,09, salvo sorprese legate all’impatto dei dati macro del calendario economico.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con le vendite al dettaglio italiane e dell’Eurozona e prosegue con l’aggiornamento del tasso d’interesse da parte della BCE, a cui seguirà una conferenza stampa.

Dagli USA, attenzione alla bilancia commerciale e alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Tutti gli aggiornamenti fin qui riportati potranno indubbiamente alterare gli equilibri di brevissimo termine del cambio euro dollaro. Sarà però soprattutto la decisione della BCE sul taglio dei tassi a fornire una direzione più netta al cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'