Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Chiusura Weekly in Possibile Rialzo Sopra 1,085

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 26, 2024, 07:57 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane tutto sommato rialzista e recupera quota intorno al target di 1,085, in vista della chiusura weekly.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Chiusura Weekly in Possibile Rialzo Sopra 1,085

In questo articolo:

Guardando al trend dell’ultimo mese, il cambio euro dollaro si mantiene chiaramente rialzista e presenta ancora prospettive di allungo sufficiente a raggiungere il target principale di 1,09. Abbiamo però avuto modo di osservare già in questa settimana che volge al termine alcuni arretramenti significativi, che pongono seri dubbi sulla tenuta del cross.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0850 e l’indice del dollaro USA è stabile a 104,110 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Concentrando le analisi solo sul microtrend in corso, il cambio euro dollaro sta tentando di riportarsi sopra le resistenze di 1,0865 e 1,088, dopo aver superato i tre indicatori tecnici EMA a 50, 100 e 200 giorni.

La seconda delle due resistenze citate, quella a 1,0880, potrà interrompere definitivamente il downtrend di questa settimana e riportare il cambio euro dollaro in territorio pienamente rialzista, verso il recupero del target tondo di 1,09.

In questa sessione di scambi di chiusura settimanale, considerata la mole ridotta di dati macro (soprattutto per l’Eurozona) possiamo però contenere le prospettive rialziste e ribassiste entro margini più ristretti.

Precisamente, salvo sorprese, il cambio euro dollaro dovrebbe muoversi tra il supporto intermedio di 1,0835 e la resistenza di 1,0865, con scarse possibilità di ripresa del target di 1,088.

Tutt’al più, potremmo osservare in chiusura weekly un tentativo di approccio a quest’ultimo valore, che permetterà al cambio euro dollaro di ripartire, settimana prossima, con una chiara impronta rialzista verso la resistenza di 1,09. Al contrario, qualsiasi calo sotto quota 1,0835/1,082 segnerà la ripresa del downtrend avvertito negli ultimi giorni.

Il calendario economico di oggi

Quest’oggi non si attendono dati di rilievo dall’Eurozona, mentre dagli USA giungeranno gli aggiornamenti sull’indice della spesa per consumi personali e sull’indicatore dell’Università Michigan sulla fiducia dei consumatori.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'