Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Cali a 1,09 Mentre il Dollaro USA Prende Quota

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 15, 2024, 08:14 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro arretra e si prepara al test del supporto intermedio di 1,088, principale baricentro delle quotazioni.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Cali a 1,09 Mentre il Dollaro USA Prende Quota

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ritorna in difficoltà sotto il supporto di 1,09, dopo che il dollaro USA ha testato nuovi massimi relativi nelle ultime ore. Il recupero del biglietto verde è stato garantito dal rialzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro, riflettendosi su una forte spinta ribassista per il Fiber.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0895 e l’indice del dollaro USA si trova sopra i 103 punti. Nuovi ribassi potrebbero spingere il cross sul supporto più critico di 1,088, il precedente baricentro delle quotazioni.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si avvicina adesso a un test fondamentale, quello del supporto di 1,088. In caso di arretramento fin sotto questo valore, potremo definitivamente considerare il cross in inversione di tendenza ribassista, con prospettive di arretramento anche più ampie.

I target intermedi successivi andrebbero infatti individuati tra 1,085 e 1,0775, dunque sui minimi sfiorati l’ultima volta con il crollo-flash del 1° Agosto 2024. Se volessimo ipotizzare un arretramento solo più contenuto, potremmo invece limitare i cali al target di 1,085; molto dipenderà, in tal senso, dai market movers della Germania, l’economia regina dell’Eurozona che ha mostrato nel complesso un calo significativo sui principali parametri macroeconomici.

Lo scenario rialzista ripartirebbe invece da un ritorno stabile sopra 1,09 e verso la resistenza intermedia di 1,092. Prospettive di ripresa più ampie potrebbero anche coinvolgere i livelli di 1,0935 e 1,095, senza però repentini rally rialzisti verso quota 1,10. Per ritornare sopra questo valore, sarebbe infatti necessaria una spinta del mercato difficile da ipotizzare in un contesto di generale rinvigorimento per il dollaro USA.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la produzione industriale e l’indice del sentiment economico nell’Eurozona. Quest’ultimo dato, fornito da ZEW, sarà offerto anche per l’economia tedesca e potrà impattare in misura sensibile sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Nel pomeriggio, si attendono alcuni discorsi dei membri della Fed e la dichiarazione mensile di bilancio negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'