Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Arretramento in Corso Verso 1,082

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 24, 2024, 08:23 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio ribassista sotto quota 1,085 e già verso il supporto tondo di 1,08.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ieri ha perso quota definitivamente con la reazione al report dell’Eurozona sulla fiducia dei consumatori, superiore alle attese (-13 contro i -13,4 ipotizzati).

L’arretramento ha superato persino il supporto intermedio di 1,085, trascinando il cross in una fascia di prezzo molto delicata, sui target intermedi tra 1,0835 e 1,082. Ulteriori arretramenti lasceranno indifeso il supporto tondo di 1,08.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0831 mentre l’indice del dollaro USA segna 104,230 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro continuerà a muoversi verosimilmente in territorio ribassista sotto 1,0835 anche per la giornata odierna. L’andamento tecnico seguirebbe il corso già citato in apertura, con possibilità di ribassi verso 1,08 e persino oltre.

Difatti, lo scenario ribassista sotto 1,08 prevederebbe nuovi e più ampi arretramenti da individuare fino ai supporti di 1,0775 e 1,075. Limitando però l’analisi al brevissimo termine e a uno scenario bearish più contenuto, potremmo fissare a 1,08 l’obiettivo ribassista principale per questa settimana.

Alla stessa maniera, ritengo opportuno limitare in questa analisi le prospettive di ripresa, fissando a 1,088 la resistenza di maggior rilievo. Ritengo questo valore particolarmente strategico perché ha già dimostrato, a più riprese, di rappresentare il vero e proprio baricentro e discriminante nelle quotazioni di breve periodo.

Agendo come spartiacque tra uno scenario decisamente rialzista e uno moderatamente ribassista, il livello di 1,088 continuerà senza dubbio ad attirare molta attenzione.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con diversi dati PMI HCOB per l’Eurozona e l’economia tedesca, a cui faranno seguito l’asta dei bund a 10 anni in Germania e la bilancia commerciale di beni preliminari negli Stati Uniti.

Sempre dagli USA, attendiamo poi l’indice PMI secondo S&P Global e alcuni aggiornamenti sullo stato di salute del settore immobiliare.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'