Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ancora Verso 1,12 in Rotta Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 28, 2024, 05:40 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro, pur mantenendosi in area di ipercomprato, riesce a sostenere la pressione ribassista e guarda ancora all'ambizioso target di 1,12.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) punta ancora alla resistenza principale di 1,12, dopo aver infranto senza alcuna difficoltà i target intermedi ritenuti fino a poco tempo fa particolarmente ambiziosi.

Lo scenario rialzista si è concretizzato sopra la resistenza di 1,10 e non si intravedono prospettive per una grave e repentina inversione di tendenza al ribasso; anche i più violenti ritracciamenti dovranno infatti superare i supporti di 1,09 e 1,088 per ribaltare lo scenario tecnico fortemente rialzista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1159.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a muoversi in forte rialzo e rimarrà con tutta probabilità sopra la fascia di 1,1050/1,1080 anche in caso di ulteriori ritracciamenti.

Il raggiungimento del target principale di 1,12 rappresenterebbe il coronamento dello scenario rialzista, ma la pressione di vendita causata dall’area di ipercomprato potrebbe limitare ancora per qualche tempo gli allunghi del cambio euro dollaro.

In assenza di dati macro particolarmente impattanti, l’ipotesi più plausibile è quella di un mantenimento del cross tra 1,1050 e 1,12, all’interno di un’area laterale moderatamente ampia. Non mi sento di individuare già in questa fase nuove resistenze successive in caso di superamento del target di 1,12, ma evidentemente i rialzi proseguirebbero, in tal caso, verso 1,1250/1,1275.

Al ribasso, invece, è utile ricordare che un calo sotto 1,10 potrebbe non invertire definitivamente il trend di breve termine per il cambio euro dollaro. I ribassisti dovranno monitorare invece il target intermedio di 1,088, il vero e proprio spartiacque tra lo scenario rialzista attualmente in vigore e quello più spiccatamente ribassista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non vede dati macro di rilievo, se si esclude il discorso di un membro della Federal Reserve, Christopher J. Waller.

In assenza di stimoli da parte del mercato, il cambio euro dollaro potrebbe rimanere ancora stabile nella fascia laterale sopra descritta.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'