Il prezzo di Ethereum (ETH) nella settimana appena conclusa, ha segnato l’11 Marzo il nuovo massimo annuale a 4.090$. Al prezzo attuale quota 3.618$ ed è in discesa del 11,60% rispetto al recente massimo, tuttavia resta a Marzo sta registrando una crescita dell’8,40%. Da inizio anno attesta la crescita ad un +58%.
Il massimo annuale fatto da Ethereum, corrisponde anche al massimo, però storico, fatto da Bitcoin, a 73.666$ (fonte Bitfinex). In entrambi i casi dopo questi massimi si è avviata una fase di correzione, che a livello percentuale è più o meno similare.
Passando ad un’analisi su un grafico weekly dell’andamento di Ethereum si pnota come la settimana appena conclusa sia negativa del 6,30%. Questa è la prima candela rossa weekly che si forma dopo una serie di sei chiusure positive da fine Gennaio. Al momento, l’attuale correzione va classifica, come una fase di prese di profitto, dopo una lunga ascesa del prezzo di ETH. Infatti osservando il grafico il trend rialzista di fondo non sta subendo nessuna variazione.
Valutando un possibile scenario correttivo di Ethereum, i due livelli supportivi principali di lungo periodo di Ethereum sono ancora lontani. Il primo livello passa a 2.860$ mentre il supporto principale si trova in area 2.500$, circa un 30% sotto rispetto al valore attuale di ETH.
In questo scenario focalizzandoci ancora sul lato corto di Ethereum, valutiamo anche la situazione di breve periodo. Osservando il grafico daily si notano le tre candele rosse consecutive, interrotte dalla chiusura positiva di ieri. Il prezzo si sta avvicinando al primo livello di supporto breve in area 3.300$. Più in basso, abbiamo invece il supporto più rilevante che passa in area 3.150 dollari.
Per avere una ripartenza decisa del prezzo di Ethereum, dall’attuale scenario è necessario che il prezzo di ETH, torni sopra il livello di resistenza di breve a 3.750 dollari. Un break out potrebbe riportare Ethereum verso i massimi dell’anno.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.