Pubblicita'
Pubblicita'

Continua l’Oscillazione dell’Euro Dollaro intorno 1,0850 in Attesa dei PMI Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 5, 2024, 16:56 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Sessione europea blanda per l'euro dollaro, che attende i dai PMI USA per smuoversi.
Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha trascorso la prima metà della sessione di martedì scambiando in territorio leggermente negativo nei pressi di 1,0850. Il fiber ha raggiunto il picco settimanale a 1,0867 nella giornata di lunedì, non riuscendo ad estendere i guadagni a causa del livello annuale 1,0862. I mercati finanziari sono diventati cauti in vista dei dati macroeconomici ad alto impatto sia durante la sessione europea ma soprattutto durante la sessione americana.

Durante la sessione asiatica, il governo cinese ha annunciato una serie di obiettivi macroeconomici per rilanciare l’economia ormai martoriata. Il Paese del Dragone prevede di avere un deficit di bilancio pari al 3% della produzione economica per quest’anno, in calo rispetto al 3,8% rivisto nel 2023. Ha inoltre fissato l’obiettivo di inflazione al 3% impegnandosi a mantenere il  tasso di disoccupazione intorno al 5,5%. Una situazione che ha portato all’attuale situazione degli indici azionari, influenzando di conseguenza anche il fiber.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Negli Stati Uniti si terranno le primarie in 16 Stati. L’ex presidente Donald Trump si è candidato ovviamente dalla parte repubblicana, mentre l’attuale presidente Joe Biden è il leader Democratico naturale. Nonostante tutti i problemi politici e legali che circondano Trump, ci sono buone probabilità che sarà il candidato repubblicano alle urne a novembre.

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, l’Eurozona ha pubblicato l’Indice dei Prezzi alla Produzione (indice IPP) di gennaio, che si è contratto dello 0,9% su base mensile mentre è sceso dell’8,6% su base annua. Il calo della pressione sui prezzi dovrebbe essere interpretato come una buona notizia per l’Eurozona, anche se i dati non hanno avuto un impatto reale sulla decisione di politica monetaria della Banca Centrale Europea.

Ora gli investitori del fiber attendono i dati PMI dei servizi statunitensi prima di movimentare il cambio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Negli ultimi giorni l’euro dollaro non sta mostrando progressi tecnici, mantenendo comunque la posizione neutrale/rialzista dal punto di vista giornaliero. Gli orsi rimangono comunque in attesa di un passo falso dei tori, visto in una chiusura giornaliera sotto 1,0840. Se confermato, il fiber potrebbe ricominciare a correggere, mettendo nel mirino i due obiettivi di breve termine rappresentati dai supporti 1,0820 e 1,0800.

I rialzisti potrebbero prendere definitivamente il sopravvento solamente con una netta chiusura sopra il livello annuale 1,0862, con i tori che probabilmente non avranno più paura di raggiungere prima la resistenza chiave 1,0900 e la successiva a 1,0920.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'