Analisi azioni bancarie dedicate a FinecoBank, Intesa Sanpaolo e Banco Bpm. La BCE lancia l'alert sicurezza sui servizi cloud delle banche UE.
Analisi azioni bancarie che quest’oggi perdono terreno in modo significativo dopo l’alert sul cloud da parte della Banca Centrale Europea (BCE). La BCE ha riscontrato che gran parte delle banche europee utilizzano servizi cloud esterni e non UE per la gestione delle rispettive infrastrutture.
Secondo la BCE questa dipedenza da servizi esterni alle banche e addirittura non UE, espone a rischi le banche europee, poiché in caso di interruzione dei servizi cloud potrebbe bloccarsi l’intera operatività bancaria o anche solo parzialmente.
Una nuova normativa, il Digital operational resilience Act (Dora), da gennaio 2025 imporrà alle banche una sorveglianza anche sui fornitori critici di servizi informatici. LA BCE potrà così proporre raccomandazioni, chiedere informazioni ed esercitare una moral suasion o anche impedire la stipula di contratti con servizi cloud alle banche soggette a vigilanza.
Passiamo alle previsioni su azioni bancarie FinecoBank, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.