Dopo che Ethereum (ETH) ha fallito l’“Uptober” chiudendo in negativo, ma risorge con l’elezione di Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Attualmente quota 3.160 USD, e la settimana appena conclusa ha segnato un +28%. Con questo movimento, il mese di novembre torna in positivo del 25%, mentre l’andamento da inizio 2024 di ETH segna un +35%.
La crescita di Ethereum riporta entusiasmo nel settore delle altcoin, tradizionalmente più speculativo. Con i rialzi di Ethereum si parla spesso di “Altseason.” In effetti, la maggior parte delle criptovalute ha segnato una crescita a doppia cifra, con rialzi anche del 40-50%.
Sul grafico weekly, abbiamo una panoramica del prezzo di ETH da inizio 2024. La prima parte dell’anno è stata caratterizzata da una chiara fase rialzista, in prosecuzione dell’uptrend iniziato nell’autunno del 2023. Nel mese di marzo, ETH ha toccato il massimo annuale a 4.095$. Al valore attuale, il prezzo dista ancora del 28% da questo massimo.
La distanza è ancora maggiore se si considera che Ethereum ha il suo ATH a 4.868$, raggiunto nel novembre 2021. Dal prezzo attuale, ETH deve crescere del 52% per arrivare a un nuovo ATH.
Dal massimo annuale di marzo, Ethereum ha iniziato una fase correttiva, con il prezzo che, in agosto, ha testato l’area di supporto principale. ETH ha raggiunto un minimo di periodo a 2.099$, da dove è cominciata una fase di rimbalzo.
Nelle settimane successive, ETH ha segnato una serie di minimi crescenti, ma è rimasto sempre sotto i livelli di resistenza principali. La settimana appena conclusa ha portato al breakout della prima resistenza a 2.850$. Nella giornata di ieri, ETH ha rotto anche la resistenza principale in area 3.130$, toccando un massimo a 3.244 dollari.
Sul grafico daily si può osservare come il prezzo di Ethereum, in questi giorni, sia in forte rialzo e abbia rotto diverse resistenze in serie. Adesso si trova sopra il livello di 3.130$. L’obiettivo successivo si colloca verso i 3.700$. Invece, in caso di ritracciamento, il primo livello di supporto è a 2.800$, mentre a scalare si trova il supporto successivo a 2.600 dollari.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.