Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Prosegue il Recupero da Giovedì Scorso, Primissimi Supporti 2636.8 e 2620.8

Pubblicato: Nov 20, 2024, 19:41 GMT+00:00

Oro atteso ad un'estensione ulteriore del rialzo nel corso del mese di novembre.

Prezzi Oro: Prosegue il Recupero da Giovedì Scorso, Primissimi Supporti 2636.8 e 2620.8

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno raggiunto quest’oggi massimi relativi a 2659.0, ampliando ulteriormente la portata del recupero che sta salendo sin dai minimi relativi toccati il 14 novembre a 2541.5. Il recupero complessivo è stato finora pari ad un +4,62% in meno di cinque giornate. 

Il grafico a candele weekly evidenzia la presenza di due livelli di resistenza situati – con riferimento all’oscillazione delle prossime cinque dieci giornate – a 2663.5 e 2724.0. Il primo livello risulta già relativamente vicino ai valori attuali e si tratta di un punto da cui potrebbe a breve scattare qualche provvisorio arretramento, dovuto a prese di beneficio.

Le aspettative sono infatti di ampliamento ulteriore del rialzo nel corso del mese di novembre fino ad un test più ravvicinato della resistenza successiva. Lo scenario di breve periodo verrebbe riconsiderato solo dopo un’eventuale chiusura su grafico giornaliero inferiore a quota 2607.0.

I Temi di Metà Settimana

La Russia ha annunciato l’intenzione di abbassare la soglia per l’uso di armi nucleari contro i suoi avversari. Tuttavia, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha rassicurato che Mosca farà ‘tutto il possibile’ per evitare un conflitto nucleare. 

Gli operatori statunitensi attendono la relazione sugli utili più importanti del trimestre da parte di Nvidia dopo la chiusura del mercato. Ha detto Bloomberg: “È difficile sopravvalutare l’importanza degli utili del terzo trimestre di Nvidia per la direzione a breve termine del mercato azionario. Il chipmaker è la più grande azienda al mondo, con un valore di mercato di 3,6 trilioni di dollari dopo che il titolo è triplicato quest’anno, ed è l’incarnazione dei sogni di ricchezza degli investitori legati alla crescita dell’intelligenza artificiale”.

Per quanto riguarda i principali mercati, l’indice del dollaro americano oggi è in solido rialzo mentre i prezzi del future sul greggio WTI sono in leggero aumento e si aggirano intorno ai 69,75 dollari al barile. Si legge in un titolo di DowJones Newswires di oggi: “I prezzi del petrolio salgono mentre l’intensificarsi della guerra tra Russia e Ucraina solleva preoccupazioni sull’offerta”. Nel frattempo, il rendimento del titolo di riferimento del Tesoro statunitense a 10 anni è attualmente pari al 4,41%.

Livelli Tecnici Fino a Giovedì 21

Passiamo all’analisi del grafico a barre da 30 minuti per localizzare con maggior precisione i riferimenti tecnici validi per il brevissimo periodo, fino a tutta la sessione di domani 21 novembre.

La fase di recupero tuttora in corso è sorretta da supporti che possiamo identificare a 2636.8 e 2620.8. Entrambi costituiranno potenziali punti di ripartenza del rialzo in caso di arretramenti tra stanotte e la giornata di giovedì.

La tenuta dei supporti legittima proiezioni rialziste in prima istanza a 2690.0 e successivamente fino a 2710.6. Lo scenario verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del supporto principale, mediante una chiusura sul grafico a 30 minuti inferiore a 2620.8. 

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'