Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Commodities Deboli, ma con Prospettive di Ripresa

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 5, 2024, 04:53 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI riparte dai 73,5$, mentre il gas naturale continua a spostarsi in territorio rialzista, abbondantemente sotto i 2$.

titoli di stato

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha terminato la scorsa settimana con un nuovo sensibile calo, verso il supporto intermedio di 73,5 dollari al barile.

Il gas naturale si è invece mantenuto a fatica sotto il supporto di 2 dollari al barile, senza cedere ulteriore terreno. Le prospettive ribassiste aggiornate sono però per un calo su quota 1,8 dollari, se la ripresa tecnica dovesse tardare a giungere.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 73,55 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 1,924 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI è stato costretto a retrocedere ampiamente sotto il supporto di 75 dollari al barile in chiusura settimanale e quest’oggi riparte in una situazione di rinnovata debolezza, pur senza aver ancora testato il supporto intermedio di 72 dollari.

Tutto sommato, non ritengo impresa facile quella di infrangere il supporto principale di 70 dollari al barile, per via di un contesto geopolitico particolarmente instabile in Medio Oriente, che potrà favorire nuovi rialzi per la materia prima. La ripresa portebbe invece giungere in qualsiasi momento.

A tal proposito, non escluderei un rialzo verso la resistenza di 75 dollari e un conseguente consolidamento, come punto di partenza per più ampi recuperi quando la pressione ribassista sarà esaurita.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale si trova da qualche giorno a un possibile punto di svolta, sotto il supporto di 2 dollari e in pieno territorio ribassista. Il superamento di questa fascia di supporto ha aggravato le prospettive di brevissimo termine, rendendo adesso più plausibile un calo anche verso quota 1,8 dollari.

L’obiettivo ribassista principale, dopo un mese e mezzo abbondante di arretramenti, è rappresentato da un calo fino ai minimi annuali a 1,6 dollari.

Per riprendere quota in maniera soddisfacente, il prezzo del gas naturale dovrà sfruttare le possibilità di rimbalzo garantite proprio dal calo su nuovi minimi relativi, così da ritrovare le resistenze intermedie tra i 2,2 e i 2,35 dollari. La vera e propria inversione di tendenza al rialzo, come più volte accennato, si sbloccherebbe solo con un allungo sopra i 2,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'