Il cambio euro dollaro riesce a mantenersi saldo sopra il livello chiave 1,1100 nella sessione europea di martedì, con i dati dalla Germania che hanno mostrato un deciso passo indietro del sondaggio ZEW, crollato a 3,6 a settembre.
Il prezzo dell’euro dollaro ha registrato un rialzo significativo all’inizio della settimana, superando la soglia di 1,1100 per la prima volta in 10 giorni. Questo movimento al rialzo è stato favorito dalla debolezza del dollaro americano e da un miglioramento del sentiment nei mercati finanziari globali. Martedì, il fiber ha mantenuto il suo guadagno, muovendosi all’interno di un range ristretto, mentre i trader attendono ulteriori segnali dai dati economici e dalle decisioni della Federal Reserve che verranno annunciate nei prossimi giorni.
Il rafforzamento dell’EURO rispetto al dollaro americano è stato alimentato da una combinazione di fattori economici e politici. In primo luogo, la crescente probabilità di un forte taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nella sua riunione di questa settimana ha indebolito il dollaro americano. L’aspettativa è che la FED potrebbe optare per un taglio di 50 punti base (0,50%), un’ipotesi supportata dalle speculazioni del mercato, come indicato dallo strumento FedWatch, che ora assegna una probabilità del 69% a questo scenario.
Un altro elemento che ha giocato a favore del rialzo del fiber sono stati i commenti da falco provenienti dai funzionari della Banca Centrale Europea. Il policymaker della BCE, Peter Kazimir, ha dichiarato che sarà necessario un cambiamento significativo nelle prospettive economiche per giustificare ulteriori tagli ai tassi di interesse nel breve termine. Lo stesso ha affermato che qualsiasi nuovo taglio dei tassi, dopo quello previsto per ottobre, dovrà probabilmente attendere fino a dicembre. Questi commenti hanno rafforzato la convinzione che la BCE possa adottare un approccio più cauto nell’allentamento della politica monetaria, sostenendo ulteriormente la valuta unica.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1122, in ribasso dello 0,09% ed in una sottospecie di fase laterale in attesa di input decisivo per continuare la tendenza rialzista od iniziare un nuovo movimento ribassista.
Al rialzo, un consolidamento sopra 1,1120 permetterebbe ai tori dell’euro dollaro di avere la forza necessaria per continuare la propria corsa rialzista, con il livello annuale 1,1184 a rappresentare l’obiettivo principale e punto di svolta rialzista, poiché il superamento di esso permetterebbe ai rialzisti del fiber di spingere ancora più al rialzo il cambio al fine di raggiungere il livello annuale 1,1257. Viceversa, l’ennesima chiusura sotto il livello annuale 1,1098 permetterebbe agli orsi dell’euro dollaro di poter riagguantare il livello annuale 1,1033.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.