Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Ritiro del Metallo Giallo Mentre i Trader Valutano le Prospettive Economiche degli Stati Uniti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 21, 2024, 11:55 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro nel terzo giorno della settimana ha ceduto terreno rispetto ai nuovi massimi storici, con il cambiamento di percezione delle prospettive per l'economia statunitense che potrebbe avere un impatto sulla domanda.

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è sceso quasi a 2.500 $ in questo mercoledì, dopo aver toccato un nuovo massimo storico a 2.531,76 $ il giorno precedente. Questo ritiro è stato accompagnato da un lieve rimbalzo del dollaro americano, con cui il metallo giallo ha una correlazione negativa.

Il future del dollaro americano (indice DXY) ha toccato un nuovo minimo annuale a 101,31 nella mattinata di mercoledì, prima di risalire leggermente a 101,50 durante la sessione europea. Questo recupero del dollaro USA ha contribuito alla correzione del prezzo dell’Oro, poiché gli investitori continuano a valutare le prospettive economiche degli Stati Uniti e le possibili implicazioni sui tassi di interesse della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

La recente correzione del prezzo dell’Oro, insieme al rimbalzo del dollaro americano, può essere attribuita a un cambiamento nelle percezioni riguardo alle prospettive economiche degli Stati Uniti, che influiscono direttamente sulle aspettative riguardo ai tassi di interesse. Gli operatori di mercato stanno ora stimando una probabilità del 30% che la FED taglierà i tassi di interesse di 50 punti base a settembre, mentre un taglio più modesto di 25 punti base è già pienamente scontato.

Dal punto di vista macroeconomico, oggi l’attenzione degli investitori è rivolta verso i verbali dell’ultima riunione del FOMC e la pubblicazione del Censimento Trimestrale di Occupazione e Salari. Un’eventuale revisione significativa dei dati potrebbe influenzare le aspettative sul mercato del lavoro statunitense e, di conseguenza, sulle future decisioni della FED. Un forte deterioramento del mercato del lavoro potrebbe ravvivare i timori di un “atterraggio duro” per l’economia, spingendo ulteriormente al rialzo il prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.508,19 $, in ribasso dello 0,24% ed in una fase di ritiro dopo aver raggiunto nuovi massimi storici. Detto questo, il metallo giallo è ancora in pieno trend rialzista e una chiusura sopra i 2.520 $ permetterebbe ai tori di continuare la loro corsa, con la resistenza chiave dei 2.550 $ a rappresentare il prossimo obiettivo.

Al ribasso, una chiusura netta sotto il livello annuale dei 2.493,29 $ permetterà agli orsi di iniziare ad aumentare le proprie posizioni, al fine di mettere pressione al metallo giallo per raggiungere il livello annuale dei 2.454,04 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'