Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Resta Sotto Pressione Intorno ai 2.650 $ in Attesa dei Verbali della Fed e l’Inflazione USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 7, 2024, 13:48 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro rimane sulla difensiva, in seguito alla riduzione delle scommesse su un taglio dei tassi di interesse della FED di 50 punti base a novembre.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro continua a mostrare un bias negativo per il quarto giorno consecutivo, rimanendo nella sessione di lunedì intorno ai 2.650 $. Nonostante l’assenza di vendite significative, il metallo giallo rimane confinato in un intervallo di negoziazione familiare, mantenuto nelle ultime settimane, in risposta a segnali fondamentali contrastanti. Il recente rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti ha ridimensionato le aspettative per un allentamento aggressivo della politica monetaria da parte della Federal Reserve, spingendo il dollaro americano vicino ai massimi di sette settimane, e questo ha esercitato una pressione ribassista sul metallo giallo.

Parallelamente, il tono rialzista nei mercati azionari globali indebolisce ulteriormente la domanda di Oro come bene rifugio. Tuttavia, i persistenti rischi geopolitici in Medio Oriente continuano a sostenere il prezzo dell’Oro, fornendo un argomento a favore di un’azione cauta da parte dei trader. Con gli investitori che attendono i verbali della riunione del FOMC di mercoledì e i dati sull’inflazione al consumo degli Stati Uniti giovedì, il mercato potrebbe mantenersi in una fase di attesa.

Panoramica macroeconomica

Il recente rapporto sui dati sull’occupazione negli Stati Uniti ha sorpreso positivamente, superando le aspettative di mercato e riducendo le probabilità di un significativo allentamento della politica monetaria da parte della FED. Il dato NFP ha mostrato che gli Stati Uniti hanno creato 254.000 posti di lavoro a settembre, ben al di sopra delle stime. Inoltre, il tasso di disoccupazione è sceso inaspettatamente dal 4,2% al 4,1%, segnalando un mercato del lavoro ancora robusto e una ripresa economica più forte del previsto.

Questo rilascio ha ridotto le preoccupazioni di un rallentamento economico e ha spinto gli operatori di mercato a ridimensionare le aspettative per un allentamento aggressivo da parte della FED.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Da una prospettiva tecnica, l’andamento del metallo giallo in un preciso intervallo potrebbe essere classificato come una fase di consolidamento rialzista sullo sfondo della recente forte corsa verso il picco record. Considerando che sul RSI si staziona comodamente in territorio ipercomprato, probabilmente il percorso con minor resistenza sarà verso l’alto ma occorre una chiusura sopra i 2.670 $ prima di vedere un forte movimento LONG che avrà come obiettivi i 2.680 $ ma soprattutto il livello chiave dei 2.700 $.

Al ribasso, gli orsi potrebbero considerare di riprendersi la scena se il prezzo dell’Oro chiudesse sotto i 2.634 $ che innescherebbe un impulso SHORT che avrà come primo obiettivo il supporto chiave dei 2.600 $, il cui superamento aprirebbe le porte ad un veloce raggiungimento della zona di swing rialzista intorno ai 2.560 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'