Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Raggiunge il Massimo di una Settimana e Prepara Ulteriori Guadagni

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 14, 2024, 10:37 GMT+00:00

Lunedì il prezzo dell'Oro inverte il calo visto nella sessione asiatica ed è salito fino a formare il massimo di oltre una settimana.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro continua a mantenere uno slancio positivo per il terzo giorno consecutivo, raggiungendo un massimo di oltre una settimana a 2.666,87 $7 durante la sessione europea di lunedì. Questo rialzo è alimentato dalle aspettative che la Federal Reserve manterrà una politica monetaria accomodante, continuando a tagliare i tassi di interesse in risposta alle favorevoli prospettive sull’inflazione. Inoltre, le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente stanno fornendo un supporto extra al metallo giallo, che continua a essere visto come un rifugio sicuro in tempi di incertezza globale.

Le scommesse sulla FED e i fattori geopolitici spingono il prezzo dell’Oro

Il principale fattore del recente rally del metallo giallo è rappresentato dalle aspettative di ulteriori tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. I dati sull’inflazione negli Stati Uniti, inclusi quelli relativi all’indice dei prezzi alla produzione (IPP), hanno mostrato un rallentamento nella crescita dei prezzi, il che suggerisce che l’inflazione è sotto controllo. Questo dovrebbe permettere alla Fed di proseguire nel suo ciclo di tagli dei tassi di interesse.

Secondo lo strumento FedWatch, i mercati stanno ora scontando una probabilità dell’88,2% che la FED riduca i tassi di interesse di 25 punti base nel prossimo incontro di novembre. Questo scenario favorisce il metallo giallo, che tende a beneficiare in contesti di tassi d’interesse più bassi, poiché riducono il costo opportunità di detenere asset non redditizi come l’Oro.

Allo stesso tempo, il rischio geopolitico è tornato al centro della scena. Le crescenti tensioni tra Israele e i terroristi, in particolare con Hezbollah in Libano, stanno aumentando l’incertezza sui mercati globali. Questo clima di instabilità favorisce la domanda per beni rifugio come il metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.661,88 $, in rialzo dello 0,18% ma ancora all’interno di una fase laterale per la quarta settimana consecutiva. Dato gli ultimi presupposti, i trader ritengono che ogni “scivolata” sia un’occasione di acquisto, con il supporto dei 2.620 $ a fungere da trampolino per i tori che vedono la resistenza chiave dei 2.670 $ il target di breve termine LONG principale; il superamento della suddetta fase laterale avrà come obiettivo cardine il livello chiave dei 2.700 $.

Viceversa, una chiusura sotto i 2.600 $ darà il via ad un impulso correttivo che ha come prima obiettivo il supporto dei 2.560 $. Un agevole superamento di tale livello permetterà al prezzo dell’Oro di poter raggiungere il livello annuale dei 2.493,29 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'