Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: in Cauta Stabilizzazione a 1,092

Pubblicato: Oct 14, 2024, 06:16 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a rimanere nella fascia laterale tra 1,092 e 1,096 in questa apertura settimanale condotta all'insegna della cautela.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha chiuso la scorsa settimana sostanzialmente stabile dopo l’ultimo calo poco sotto quota 1,095. L’andamento tecnico si mostra moderatamente ribassista, con una propensione verso i test dei supporti intermedi tra 1,092 e 1,09.

Rimangono però le possibilità di un recupero oltre il target di 1,095, che potrebbe estendersi fino alla soglia della resistenza principale di 1,10. Rialzi più ampi sono francamente improbabili, in uno scenario in cui il cambio euro dollaro rimane rallentato dall’economia tedesca e dal dollaro USA in rialzo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0925.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrà continuare a muoversi in fase laterale sopra il supporto di 1,09 per evitare un calo più drastico, che passerebbe per il supporto immediatamente successivo (precedente baricentro delle quotazioni) di 1,088.

In caso di arretramento oltre questi valori, entro la fine della settimana il cross potrebbe definitivamente capitolare e scivolare tra 1,085 e 1,08; la pressione ribassista garantita dalle performances registrate dall’economia tedesca non va infatti in alcun modo sottovalutata.

Se invece il cambio euro dollaro dovesse riuscire a mantenersi sopra il livello di 1,09, allora sarebbe possibile guardare al target di 1,095 o consolidare sul livello di prezzo attuale. La fascia laterale tra 1,096 e 1,092 è stata infatti solo scalfita e il Fiber potrebbe riuscire a mantenersi entro questi valori per scongiurare più gravi ribassi.

Come accennato in apertura, qualsiasi tentativo di ripresa dovrà però fare i conti con la forte pressione ribassista esercitata dal livello tondo e psicologico di 1,10. Dopo l’ultimo vistoso arretramento, ormai il tartet in questione è tornato a essere particolarmente coriaceo e solo gli stimoli forniti dalla BCE (o un forte capitombolo del dollaro USA) potranno garantire un nuovo superamento.

Il calendario economico di oggi

Nella giornata di oggi, la quasi totale assenza di dati macro di rilievo dovrebbe offrire al cambio euro dollaro uno scenario favorevole per un proseguimento dei tentativi di stabilizzazione. Al netto di alcuni discorsi di esponenti della Fed, non si attendono infatti market movers particolarmente impattanti dall’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'