Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Fase Tranquilla per la Commodity

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 21, 2023, 14:19 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro viene scambiato in un range ristretto poco sopra i 1.930 $ dopo il brusco ribasso di martedì. Trepida attesa per la testimonianza del presidente della FED Jerome Powell.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro rimane in disparte mentre i ribassisti stanno tirando il fiato intorno ai 1.930 $ dopo il forte ribasso di martedì, in attesa della testimonianza semestrale del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. In tal modo, il metallo giallo scende per il quarto giorno consecutivo tra un dollaro americano tonico e un sentiment dei mercati aspro, guidato principalmente dalla Cina.

Detto ciò, l’indice del dollaro americano (indice DXY) rimane sulla difensiva intorno a 102,65 mantenendo il trend rialzista di quattro giorni senza però mostrare un vivo interesse a spostarsi verso il rialzo. Anche così, i timori geopolitici che circondano gli Stati Uniti e la Cina stanno pesando sul sentiment dei mercati e mettendo un limite alla domanda di dollaro americano. A sostenere la rincorsa del future del dollaro USA, oltre a pesare sul prezzo dell’Oro, ci sono anche i dati ottimistici del settore immobiliare statunitense e i segnali aggressivi della Federal Reserve pubblicati il ​​giorno precedente.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

I timori per l’incapacità della Cina di segnare una crescita positiva della propria economia che possa mettere in pericolo la domanda di metallo giallo, considerando soprattutto che il Paese è uno dei maggiori “consumatori” di Oro, stanno pesando fortemente sul prezzo non solo del metallo giallo ma anche dell’intero settore dei metalli preziosi. Infatti, si menziona che nella tarda serata di martedì, è stato segnato il secondo allentamento mensile consecutivo della domanda cinese di Oro.

Comunque, il resto della giornata ha un calendario relativamente leggero in vista della testimonianza semestrale del presidente della FED Jerome Powell, la quale potrebbe mettere alla prova i venditori del metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.929,20 $, sulla parità e sembra che proprio in questo momento abbia iniziato a sondare il terreno per rompere al ribasso la fase di lateralità che dura da poco meno di 24 ore. I ribassisti attendono ora solamente una decisa rottura al ribasso del supporto 1.930 $ per estendere la fase ribassista ma prima devono attendere la testimonianza di Powell.

Detto ciò, confermato il ribasso, l’obiettivo del prezzo dell’Oro è il livello annuale 1.902,90 $; al contrario, un rimbalzo dal livello annuale 1.943,90 $ permetterà ai rialzisti di riprendere il ruolo di protagonista e mettere nel mirino il livello annuale 1.980,30 $ e il livello psicologico dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'