Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Incerto Mentre la BCE Prepara Ulteriori Tagli ai Tassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 21, 2024, 17:06 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro cerca di mantenersi sopra 1,0800, anche se le prospettive restano incerte a causa delle strategie accomodanti della BCE.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha faticato a consolidare i guadagni registrati venerdì sopra il livello annuale 1,0862, ritracciando fino a 1,0850 nella sessione europea di lunedì. Il fiber potrebbe continuare la sua discesa verso il minimo di 11 settimane, toccato giovedì poco sopra 1,0800, in quanto gli investitori si aspettano che la Banca Centrale Europea continui ad allentare ulteriormente la sua politica monetaria.

L’economia dell’Eurozona sta mostrando segnali di debolezza, con una crescita stagnante e un’inflazione che rimane al di sotto dell’obiettivo del 2% stabilito dalla BCE. Questa situazione sta spingendo gli investitori a scommettere su un nuovo taglio dei tassi di interesse, con una decisione prevista per dicembre. La modesta crescita economica dell’Eurozona probabilmente continuerà a ridurre la pressione sui prezzi, rafforzando le aspettative di un’inflazione contenuta, in linea con la revisione al ribasso del Survey of Professional Forecasters della BCE, che ha ridotto le stime di crescita dei prezzi per il prossimo anno all’1,9% dal 2% precedentemente previsto.

Si rafforza il dollaro americano

Il fiber potrebbe riprendere la sua discesa, poiché il dollaro americano sta continuando a beneficiare del suo trend rialzista.

Le prospettive per il dollaro USA rimangono favorevoli grazie alla convinzione del mercato che la Federal Reserve manterrà un approccio graduale nella riduzione dei tassi di interesse. Secondo lo strumento FedWatch, i mercati scontano una riduzione complessiva di 50 punti base entro la fine dell’anno, il che significa che la FED dovrebbe tagliare i tassi di 25 punti base sia a novembre che a dicembre.

Le aspettative su un ciclo di allentamento meno aggressivo da parte della FED si sono consolidate dopo la pubblicazione di dati economici statunitensi di settembre che hanno mostrato una sorprendente resilienza dell’economia.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0855, in ribasso dello 0,10% ed in piena prospettiva ribassista dopo l’insuccesso del pullback LONG del livello annuale 1,0862. Una chiusura sotto il livello annuale menzionato prima permetterà agli orsi di aver la forza necessaria per continuare il movimento SHORT cha ha il livello chiave 1,0800 e il livello annuale 1,0764 come obiettivi di breve termine.

Viceversa, una chiusura sopra il livello annuale 1,0862 potrebbe dare il via ad un movimento LONG invertivo più marcato, con il livello chiave 1,0900 e il livello annuale 1,0959 che rappresentano i primi due obiettivi rialzisti principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'