Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Fase di Attesa prima dell’Allungo Short?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 26, 2023, 13:15 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro fatica a difendere il rimbalzo correttivo dal minimo di tre mesi segnato nell’ultima settimana, mentre i timori contrastanti su Russia e Cina fa ben sperare ai rialzisti.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

È stato un fine settimana clamoroso, con il possibile golpe in Russia che ha visto il dollaro americano in procinto di iniziare una presa di profitto dopo due giorni consecutivi di incredibile ripresa. Anche la debolezza dei rendimenti obbligazionari USA sta iniziando a pesare sul dollaro americano, e questo potendo fornire una spinta prolungata al prezzo dell’Oro.

Gli investitori si sono scrollati di dosso i rischi geopolitici emergenti in Russia dopo il drammatico fine settimana. La ribellione armata di Yevgeny Prigozhin, leader del gruppo di mercenari Wagner, ha tentato l’insurrezione in Russia, minacciando la presa del potere di Vladimir Putin. Le tensioni si sono allentate dopo che la ribellione armata è stata interrotta bruscamente nel tardo pomeriggio di sabato. Tuttavia, è probabile che il tradizionale bene di rifugio per eccellenza, il metallo giallo rimanga sostenuto, sulla scia dell’ammutinamento della Russia e dei crescenti timori di recessione a livello globale.

Panoramica fondamentale del prezzo dell’Oro

Nonostante il solido rialzo messo in scena dal dollaro USA venerdì, il prezzo dell’Oro è rimasto resiliente ed è rimbalzato dai minimi di tre mesi di 1.910,21 $, poiché i timori di recessione si sono amplificati e hanno spaventato gli investitori dopo che i PMI preliminari dell’ultima settimana hanno mostrato un peggioramento delle condizioni in Europa, Regno Unito e Stati Uniti.

Si mette in evidenza che, nonostante l’indice dei servizi statunitense sia sceso ma si è assestato sopra 53, mostrando ancora una fase di espansione, l’indice manifatturiero è sceso a 46,3, confermando la fase di contrazione nel settore manifatturiero.

Guardando al futuro, probabilmente l’andamento del dollaro americano e le aspettative di rialzo dei tassi di interesse USA continueranno a guidare il prezzo dell’Oro a causa della mancanza di dati economici di alto impatto negli Stati Uniti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.932,47 $, in rialzo dello 0,58% ed in piena fase di correzione che potrebbe portare il metallo giallo a ritestare il livello annuale 1.943,90 $. Potrebbe diventare un’opportunità di vendita se si attende il perfetto input short, un rimbalzo dal suddetto livello annuale.

Se i ribassisti dovessero prendere il controllo della situazione, il minimo della settimana scorsa a 1.910,21 $ potrebbe essere ripreso velocemente dal metallo giallo, creando le basi per raggiungere successivamente il livello annuale 1.902,90 $. Viceversa, se il livello annuale 1.943,90 $ venisse violato in maniera decisa, i tori potrebbero tentare l’allungo e raggiungere il successivo livello annuale 1.980,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'