Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Continuerà il Ribasso sul Metallo Giallo?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 23, 2023, 15:37 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro ha assistito ad una forte pressione di vendita, sfiorando i 1.910 $ durante la sessione asiatica. Pesa il gran balzo del future del dollaro americano.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro, dopo sfiorato i 1.910 $ durante la sessione di Tokyo, sta oscillando poco al di sotto dei 1.920 $ durante la sessione europea. Il pullback di breve durata del metallo giallo sembra sia vicino alla conclusione e non è da sottovalutare un ritorno al minimo intraday a 1.910,10 $. Una qualsiasi mossa di vendita nel prezzo dell’Oro sarò innescata probabilmente dal sentiment fortemente rialzista del future del dollaro americano.

Il future del dollaro USA ha allungato il suo rally riagguantando 103,00 poiché le cupe prospettive globali  hanno migliorato il suo fascino. Nel frattempo, anche i timori di ulteriori rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve stanno mantenendo il dollaro americano in momentum rialzista. Contrariamente alla recente forza dell’indice DXY, i rendimenti obbligazionari statunitensi stanno subendo pressioni, oscillando in questo momento al 3,73%.

Panoramica fondamentale

Andando avanti, si attende il rilascio dei dati dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero che sarà seguito con attenzione. Secondo il precedente rapporto di stima, il PMI manifatturiero mostrerà un lieve aumento a 48,5 rispetto al dato precedente di 48,4. Mentre il PMI dei servizi è visto in calo a 54,0 rispetto al precedente rilascio di 54,9.

Gli investitori devono tenere presente che il PMI manifatturiero statunitense è in una fase di contrazione da sette mesi e un’ulteriore contrazione avrebbe un impatto sul dollaro americano, trascinando al ribasso il prezzo dell’Oro. Si rammenta che una cifra inferiore a 50 è considerata una contrazione delle attività economiche.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 1.919,40 $, sulla parità, in via di consolidamento dopo il forte ribasso che ha portato il prezzo dell’Oro sotto il livello annuale 1.943,90 $. Ora i ribassisti stanno cercando di consolidare il movimento short e puntare deciso verso il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.902,90 $.

D’altro canto, un rimbalzo sopra i 1.920 $ potrebbe comportare una breve fase rialzista con possibile raggiungimento del livello annuale 1.943,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'