Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Cambio di Sentiment per il Metallo Giallo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 16, 2023, 13:17 GMT+00:00

Buona ripresa del prezzo dell’Oro dopo le due riunioni della FED e della BCE. È in corso un cambiamento del sentiment per attirare nuova domanda o è solo una finta?

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

L’incertezza sul percorso di rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve è stata vista come un fattore chiave che sta fornendo un certo supporto al prezzo dell’Oro, anche se qualsiasi movimento rialzista significativo sembra ancora sfuggente. I dati macro statunitensi piuttosto blandi di giovedì hanno sollevato diversi interrogativi su quanto margine abbia la FED per continuare ad alzare i tassi e hanno alimentato speculazioni sull’avvicinarsi della fine dell’attuale ciclo di inasprimento delle politiche monetarie.

La Federal Reserve ha segnalato dopo l’ultima riunione che i tassi di interesse potrebbero aumentare fino a 50 punti base entro la fine di quest’anno. Questo, insieme a un modesto aumento dei rendimenti obbligazionari USA, potrebbe aiutare il dollaro americano a mettere in scena una modesta ripresa che potrebbe sfociare ad una pressione ribassista sul metallo giallo per impedire ai trader di piazzare ulteriori posizioni rialziste sull’Oro.

Banche Centrali ancora aggressive?

Vi sono diverse previsioni riguardo ad una prospettiva più aggressiva da parte di diverse Banche Centrali che potrebbero ulteriormente contribuire a limitare il rialzo del metallo giallo.

Vale la pena ricordare che la scorsa settimana la Banca Centrale australiana e la Banca del Canada hanno aumentato a sorpresa i tassi di 25 punti base (0,25%). Ovviamente, come previsto, anche la Banca Centrale Europea ha alzato i tassi di 25 punti base, al livello più alto degli ultimi 22 anni, e ha indicato un ulteriore inasprimento per ridurre l’inflazione.

Inoltre, anche la Banca d’Inghilterra dovrebbe essere molto più aggressiva per cercare di contenere l’inflazione ostinatamente elevata, aumentando i tassi di interesse di 25 punti base nella riunione del 22 giugno.

Ciononostante, il tono fortemente positivo dell’azionario dovrebbe rendere difficile al prezzo dell’Oro di continuare l’attuale momentum rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 1.964,77 $, in rialzo dello 0,35% ed in pieno movimento per raggiungere l’obiettivo long di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.980,30 $.

Al raggiungimento, da quel momento in poi gli orsi potrebbero riprendere il sopravvento e dar inizio un nuovo movimento ribassista considerando anche l’attuale momento positivo dell’azionario. Tuttavia, una chiusura sopra i 1.980,30 $ potrebbe sfociare ad un’estensione del rialzo del prezzo dell’Oro che metterà nel mirino il livello psicologico dei 2.000 $; d’altro canto, un rimbalzo short dal livello annuale comporterebbe un rinnovato movimento ribassista con obiettivo finale il livello annuale 1.943,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'