Pubblicita'
Pubblicita'

L’Incertezza Politica e le Decisioni della FED Pesano sul Cambio Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 11, 2024, 18:58 GMT+00:00

L’euro dollaro resta sulla difensiva intorno a 1,0720 dopo che l'incertezza politica dell'Unione Europea indebolisce l'attrattiva dell'EURO.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro mostra segni di debolezza, oscillando intorno a 1,0720 durante le prime ore della sessione americana di martedì. La pressione ribassista persiste, alimentata dall’inaspettata mossa politica in Francia e dall’imminente decisione di politica monetaria della Federal Reserve.

La recente decisione del presidente francese Emmanuel Macron di sciogliere il parlamento e annunciare elezioni anticipate ha introdotto un’importante fonte di incertezza politica nell’Europa. Gli exit poll per le elezioni parlamentari dell’UE hanno mostrato che il Raggruppamento Nazionale di estrema destra ha raddoppiato i voti rispetto all’alleanza centrista di Macron, portando a un forte clima di instabilità. Questa mossa potrebbe avere implicazioni significative per la politica interna francese e per l’intera Eurozona, alimentando la speculazione e il rischio sul mercato valutario e ovviamente sul fiber.

Panoramica fondamentale euro dollaro

I commenti dei policymaker della Banca Centrale Europea suggeriscono un approccio prudente e dipendente dai dati nei confronti dei futuri tagli dei tassi di interesse. Le dichiarazioni del presidente della Banca Centrala tedesca, Joachim Nagel, e del governatore della Banca Centrale slovacca, Peter Kazimir, riflettono preoccupazioni su un’inflazione persistentemente alta, soprattutto nel settore dei servizi. Questa cautela della BCE può limitare le aspettative di un allentamento monetario aggressivo e influenzare negativamente l’euro dollaro.

Parallelamente, l’attenzione del mercato è rivolta alla FED, con la prossima decisione sui tassi di interesse e la conferenza stampa del presidente Jerome Powell. Sebbene sia previsto che la Banca Centrale statunitense mantenga stabili i tassi di interesse, le indicazioni future sul percorso dei tassi possono avere un impatto diretto sul dollaro americano e, di conseguenza, sul fiber. Le aspettative attuali riflettono una sola riduzione dei tassi entro la fine dell’anno, il che potrebbe rafforzare ulteriormente il dollaro americano se confermato.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Da un punto di vista tecnico, il fiber rischia di scendere ulteriormente, soprattutto se nell’odierna sessione il cambio chiuderà sotto il livello annuale 1,0764. Confermata la chiusura sotto il livello annuale, l’euro dollaro probabilmente continuerà la sua corsa ribassista con gli orsi che si dirigeranno verso il prossimo obiettivo rappresentato dal livello chiave 1,0700; un superamento di questo livello permetterà al fiber di poter raggiungere il livello annuale 1,0643.

Al rialzo, i tori rientreranno solamente con una chiusura in territorio positivo sopra il livello annuale 1,0764, con il livello chiave 1,0800 a rappresentare il primo target LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'